Ha avvicinato un'anziana ottantasettenne per derubarla, con un gesto fulmineo, della catenina d'oro che aveva al collo. A compiere il furto, a Fontechiari, una 60enne di Aprilia, già censita per analoghi reati. La donna avrebbe avvicinato l'anziana vittima riempendola di complimenti sul suo aspetto giovanile, adducendo quale scusa la sua professione di estetista. Poi, dopo essersi accattivata la fiducia dell'ottantasettenne, l'avrebbe abbracciata con slancio e con abilità le avrebbe sfilato la collanina d'oro, vecchio ricordo di famiglia. 

La borseggiatrice, appena compito il furto, ha poi salutato l'anziana allontanandosi in tutta fretta a bordo di un'autovettura guidata da un complice. La fuga dei due è stata, però, arrestata poco dopo dai carabinieri del Norm della compagnia di Sora che, nel territorio di Vicalvi, hanno bloccato l'auto procedendo al controllo degli occupanti, appena segnalati come autori del furto. Nel corso della perquisizione personale, all'interno del reggiseno della donna, è stata rinvenuta la collanina rubata all'anziana ed un'altra collana in oro giallo di ignota provenienza. 

La donna è stata a quel punto arrestata con l'accusa di furto aggravato in concorso e trattenuta presso la camera di sicurezza della compagnia di Sora, in attesa di rito direttissimo, mentre l'uomo, considerato suo complice e già censito per furto, resistenza a pubblico ufficiale e riciclaggio, è stato denunciato per lo stesso reato. Inoltre i due saranno proposti per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno in quel Comune per tre anni.