Uno sportello per contrastare il fenomeno dell'usura e del sovraindebitamento. È il progetto realizzato dal Comune di Pontecorvo e finanziato dalla Regione Lazio. L'odioso fenomeno dell'usura e quello ancora più insidioso del sovraindebitamento non risparmiano ormai nessuna realtà, nemmeno Pontecorvo fa eccezione e i fatti di cronaca che periodicamente si verificano sul territorio cittadino e in quelli limitrofi ne sono la dura e concreta testimonianza. Il progetto del Comune è stato fortemente supportato dal consigliere Giampiero Romano, in attiva sinergia con l'associazione "Terra di Lavoro per la legalità".

Lo sportello sarà un punto di ascolto, un centro informativo ed operativo, riferimento per cittadini e imprese che oggi si trovano a far fronte a problemi di sovraindebitamento ed usura. «Mai prima di oggi, Pontecorvo aveva avuto una simile opportunità - ha affermato il sindaco Rotondo. Era nel nostro programma di amministrazione, ed ora è realtà.
Una grande opportunità per il territorio e per quanti sono interessati al fenomeno. Riportare in alto il nome di Pontecorvo, vuol dire anche avviare progetti per la legalità. Questo ne è l'esempio»