Guerra dichiarata all'inquinamento del fiume Liri. Il primo cittadino di Sora Roberto De Donatis si è già rivolto ad alcuni professionisti e tra qualche giorno avrà a disposizione l'atteso documento da sottoporre all'attenzione dei sindaci degli altri comuni attraversati dal Liri. Sarà questa, appunto, la "dichiarazione di guerra" agli inquinatori.
«La mia amministrazione si è fatta carico di redigere per tutto il territorio una proposta di monitoraggio del fiume -spiega il sindaco- Ho pensato di denominarlo "Protocollo Liri". Il documento è quasi pronto.
L'ho commissionato agli stessi tecnici incaricati di redigere il piano d'emergenza comunale. Ho ricevuto uno studio da loro realizzato recentemente, di cui mi hanno fornito testo e dischetto, riguardante il monitoraggio dello stadio di eutrofizzazione di inquinamento e dei carichi superficiali inquinanti emessi in provincia di Latina. Noi dobbiamo realizzare qualcosa di simile -sostiene De Donatis- ossia un monitoraggio ambientale da attuarsi, appunto, tramite il protocollo, che riporti dati giornalieri. Cioè bisogna avere un sistema in grado di darci una fotografia quotidiana del monitoraggio del fiume, però fatto in sezioni predefinite: indicativamente una per ciascun comune, cosicché ogni ente possa tenere sotto controllo il proprio tratto».

È questa la prima fase del piano, d'immediata attuazione. A questa ne seguirà una seconda. «La seconda fase, che bisogna attivare in circa tre mesi, consiste in una raccolta dei dati ambientali, disponibili in open data, cioè dati da poter acquisire con facilità su internet -spiega ancora De Donatis- Una volta recepite queste informazioni, volte alla realizzazione di un sistema operativo geografico condiviso, arriveremo a conoscere molto sul nostro fiume come la definizione dei sotto-bacini idrografici, i reticoli idrografici principale e secondario, le opere idrauliche d'interesse, l'uso del suolo, i depuratori, gli scarichi industriali e civili e basi cartografiche. Un sistema in grado di rilevare l'inquinamento sulla base di dati statistici».