Cinema Trulli, una manifestazione di interesse per la sala rossa. L'iniziativa partita dal basso ha lo scopo di coinvolgere i cittadini di Veroli, nessuno escluso.
Un abbonamento di 50 euro per dieci spettacoli. L'idea è del professor Marco Sciandrone, tra i più convinti sostenitori della sala Trulli. Un cinema che sorge proprio nel cuore del centro storico, amato da chi affezionato alle sue poltrone, conserva ancora preziosi ricordi di gioventù. Ma ciò non basta, bisogna far quadrare i conti che nonostante le iniziative dei gestori non sempre tornano.
È una lotta continua per la sopravvivenza. E poco contano gli sforzi dell'amministrazione, senza numeri il cinema rischia di chiudere. Ma il sindaco rassicura: «I tempi di riapertura sono i soliti: fine ottobre, inizio novembre». Scende ancora una volta in campo il professor Marco Sciandrone, sperando che sia questa la stagione buona. «Credo che abbiamo, noi innamorati di Veroli e di cinema, una sola possibilità per contribuire alla sua riapertura –le parole di Sciandrone- Una manifestazione di interesse forte, chiara e pratica. Come? Dichiarandoci disponibili a sottoscrivere subito un abbonamento di 50 euro per 10 spettacoli. La manifestazione di interesse sarà riuscita se arriveremo almeno a 100 "manifestanti"».
La raccolta di adesione è stata promossa sulla pagina Facebook del cinema. «Per essere ‘manifestanti' –spiega sempre Sciandrone- è sufficiente inserire un commento a tema libero sul Cinema di Veroli sotto il post riferito all'iniziativa». Durante la scorsa stagione, il cinema Trulli si è prestato a progetti davvero interessanti: serate a tema, proiezioni con personaggi in sala, feste e prime visioni sempre attuali.
La sottoscrizione di abbonamenti resta senza dubbio un aiuto importante e sono già tante le adesioni. Intanto arrivano le rassicurazioni dell'amministrazione comunale.
Dal Comune rassicurano
«Non ci siamo dimenticati del cinema – ha detto il sindaco della città di Veroli Simone Cretaro - Come ogni anno nasce una campagna su facebook dove tutti, tranne qualche eccezione, si dimenticano alla fine di abbonarsi. I tempi di riapertura sono i soliti: fine ottobre, inizio novembre».