Ripulire le aree verdi del territorio tutelando l'ambiente che ci circonda. È stato questo l'obiettivo della giornata ecologica organizzata dall'amministrazione di Casalvieri insieme all'associazione "Cacciatori Casalvieri" e a molti cittadini. Tutti uniti per ripulire i fiumi Rio Nero, Rio Molle e Melfa.

I volontari sono stati divisi in due gruppi che hanno lavorato su due percorsi differenti raccogliendo decine di quintali di rifiuti tra pneumatici e ingombranti. Un'iniziativa che ha riscosso grande successo, come evidenziato dal sindaco Franco Moscone e dall'assessore Pasquale Iacobelli che hanno ringraziato «l'associazione "Cacciatori Casalvieri" e tutti i cittadini che con grande senso civico hanno rinunciato a una giornata di riposo per dedicarsi alla raccolta dei rifiuti».

Ma in materia ambientale c'è la massima attenzione. E così a pochi mesi dalla copertura totale della raccolta differenziata sul territorio cittadino proseguono anche i controlli. Diverse le segnalazioni fatte ai carabinieri che, grazie ai controlli sui rifiuti abbandonati, stanno identificando gli incivili che hanno abbandonato illecitamente l'immondizia nei confronti dei quali saranno emesse le sanzioni previste.
Controlli che vanno avanti a tutto tondo e che hanno portato la Procura della Repubblica anche a rinviare a giudizio alcuni residenti di altri comuni accusati di abbandono di rifiuti nel territorio di Casalvieri.
«I controlli stanno portando i primi frutti - ha affermato il sindaco Moscone - A breve saranno installate anche telecamere di videosorveglianza nei luoghi più a rischio».