Un annuncio allettante pubblicato su un noto social network: legna da ardere ad un prezzo vantaggiosissimo. Così, un cittadino di Ferentino, attirato dall'offerta, ha ordinato 92 quintali di legna al prezzo di 880 euro. Lo scorso 15 ottobre il carico è arrivato a destinazione presso l'abitazione dell'uomo che, però, si è subito accorto di essere stato raggirato. Il quantitativo di legna consegnatagli era, infatti, pari a 35 quintali, meno della metà di quello pattuito. 

Il malcapitato ha, a quel punto, cercato di contattare i truffatori per ottenere indietro parte dei soldi ma in cambio ha ricevuto minacce di morte qualora avesse denunciato i fatti. 

Ad aiutare la vittima ad ottenere giustizia ci ha, però, pensato un suo parente che, venuto a conoscenza dei fatti, ha contattato i malfattori fingendosi un acquirente e fissando un appuntamento per la consegna della legna sulla Monti Lepini di Frosinone. Lì ad attendere l'arrivo dei truffatori c'erano, però, i carabinieri della stazione di Ferentino che, nel frattempo, erano stati contattati dalla vittima. 

I due ideatori del raggiro,  un 32enne ed un 24enne di Cerignola (FG), già censiti per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, sono stati denunciati per "truffa in concorso e minacce". Nei loro confronti è stata, inoltre, avanzata la proposta di applicazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio. Il furgone con il quale trasportavano la legna è stato sequestrato insieme a due libri mastri con appunti di diverse consegne effettuate nei giorni scorsi in Abruzzo e nel Lazio, due telefoni cellulari usati per contattare le vittime e 580 euro ritenuti provento dell'attività illecita.