Sabato scorso i Narrastorie hanno ricominciato con le letture in biblioteca, a Frosinone, dedicate ai bambini dai 5 ai 7 anni. Poi, continueranno con le letture del venerdì dedicate ai bambini dagli 8 ai 10 anni e con le letture del sabato, sempre dalle 16 alle 17.

«Sono stati 31 gli incontri, da febbraio a giugno scorsi nei venerdì e nei sabato pomeriggio, con la presenza di 240 bambini complessivamente» conferma Paola Gangeri, Presidente della "Associazione Culturale i Biblionauti", incontri che i lettori e i volontari del Circolo di lettura e della Associazione i Biblionauti hanno voluto dedicare per la lettura di fiabe e di storie".

Il progetto "i narrastorie" è nato su impulso del Circolo dei Lettori della Biblioteca comunale e della Associazione culturale i Biblionauti proprio per promuovere la lettura fin dai primi anni del bambino e per gli adolescenti nonché per aiutare gli adulti che non hanno la possibilità di leggere, un laboratorio rivolto anche a nonni, mamme e papà, desiderosi di apprendere le modalità per far immergere in particolare i più piccoli nel mondo della lettura.

La lettura ad alta voce, poi, è una pratica poco diffusa e sottovalutata, ma avvicina ai libri non solo i bambini che ancora non sanno leggere, ma anche l'ampia schiera dei ragazzi e degli adulti che con i libri e la lettura hanno poca familiarità. A questa iniziativa che avvicina alla lettura ad alta voce verrà affiancato un Laboratorio di scrittura creativa. «Imparare a scrivere insieme una storia, un racconto, un saggio, è questo lo scopo del laboratorio di scrittura che abbiamo organizzato come Associazione culturale i Biblionauti insieme alla Biblioteca Turriziani di Frosinone» ha concluso Paola Gangeri.
Domani alle 17.30 ci sarà il primo incontro. I partecipanti al Laboratorio saranno guidati da Guido Cangemi, scrittore e già docente di materie letterarie. Gli incontri avverranno ogni mercoledì e il laboratorio terminerà il 19 dicembre. La partecipazione al Laboratorio è libera e gratuita ed è limitata a 20 persone. Per iscriversi ci si può rivolgere direttamente alla Biblioteca Turriziani compilando un apposito modulo. Il Laboratorio, che si terrà nei locali della Biblioteca Turriziani, diretta da Angelo D'Agostini, si rivolge a tutti coloro che hanno una storia da raccontare, sogni nel cassetto e tanta creatività. Tante lezioni su regole ed esempi, tecniche e stili che hanno fatto della necessità di narrare e di narrarsi una delle forme d'arte più antiche.