Situazione ormai quasi sotto controllo: le fiamme divampate nel tardo pomeriggio in località Cisternuole, a Sant'Elia, sono ormai quasi del tutto domate. Sta proseguendo l'attività di monitoraggio ma il rogo che stava minacciando un'abitazione in zona di montagna con annesso fienile e stalla sembra domato. Sia i vigili del fuoco di Cassino che il Dos hanno infatti operato a lungo insieme a un canadair per evitare il peggio: una situazione che ha interessato anche le forze dell'ordine vista la presenza - a meno di 80 metri - dell'abitazione.

Ora, spente le minacciose fiamme, si continua a controllare per evitare che in qualche punto il fronte di fuoco possa riprendere ad ardere. Forte il sospetto che l'incendio sia partito proprio dalla combustione di sterpaglie, fenomeno denunciato con forza dagli ambientalisti e sotto la lente di polizia e carabinieri soprattutto nel territorio santeliano.

Fiamme a Sant'Elia Fiumerapido in via Cisternuole. Vigili del Fuoco, polizia locale e carabinieri al lavoro per domare il rogo che ha raggiunto in poco tempo un'abitazione e un fienile con gli animali.

Il sospetto è che il rogo sia partito dall'ennesimo incendio di sterpaglie e residui vegetali: un fenomeno che gli ambientalisti denunciano da tempo. Ora anche con l'aiuto di polizia locale e carabinieri che di recente - proprio in territorio di Sant'Elia - hanno denunciato alcuni residenti. La task force si è mossa subito e le fiamme sono tenute a distanza, a circa 80 metri dall'abitazione. Sul posto anche mezzi aerei per spegnere quanto più possibile il rogo.

di: Carmela Di Domenico