Si torna a scuola. Gli operai delle ditte delle pulizie incaricate dal Comune, sabato e domenica, hanno sistemato tutto e rimesso in ordine per permettere agli studenti e docenti di tornare a fare lezioni in un ambiente pulito. I raid nella scuola Caio Mario al Giglio e nel plesso Celestino Frasca a Santa Francesca, registrati nella notte tra giovedì e venerdì, avevano costretto il sindaco Simone Cretaro a emettere un'ordinanza di chiusura per permettere di bonificare i due plessi presi di mira. I problemi maggiori si sono riscontrati a Santa Francesca, in quanto i banditi in azione avevano spruzzato gli estintori in molte parti. Il consigliere comunale Aldo Rossi ha seguito personalmente i lavori nel plesso "Frasca" dove, oggi, gli alunni potranno finalmente tornare. Intanto, proseguono le indagini dei carabinieri, dopo la denuncia dei dirigenti, per cercare di dare un nome e un volto ai responsabili.
Il Comune sta valutando l'adozione di sistemi di sicurezza o comunque azioni per contrastare simili fenomeni. Azioni, ovviamente, che si stanno valutando con le forze dell'ordine.

I furti
Al Giglio i ladri hanno rovistato dappertutto, lasciando aule, uffici e ripostigli a soqquadro. Violata anche la stanza della preside. Portati via computer e IPad, nascosti sotto chiave all'interno di un armadietto. Ne hanno presi venticinque. Un danno economico ingente per l'intera comunità scolastica di via I Luci che quel materiale didattico lo aveva ottenuto grazie ad un progetto.

Sempre nella stessa notte, tra giovedì e venerdì, un altro colpo è stato messo a segno a Santa Francesca (non si esclude che i due raid furtivi possano essere tra loro collegati). Ignoti hanno forzato la porta di emergenza che porta alla scala antincendio, dietro al campetto sportivo. Sono entrati e hanno rubato due videoproiettori per Lim. Hanno poi aperto tutti gli estintori e imbrattato aule e corridoio della scuola elementare.