La banda della Mini Cooper Countryman colpisce ancora. Questa volta a Ceprano, in centro e periferia. Il tam tam corre veloce sui social, attraverso cui si cerca di allertare i cittadini per elevare i livelli di controllo; intanto a Ripi, ultimo Comune colpito prima di Ceprano dalla stessa banda, sono partite le ronde. Una dozzina di ripani si è organizzata per effettuare controlli serali e notturni e vigilare nelle varie contrade allo scopo di rilevare eventuali presenze sospette. Le ronde sono partite dalla zona Meringo Alto e si sono ramificate fino alla periferia battendo il territorio in lungo e largo.

Intanto giovedì scorso a Ceprano sono state svaligiate due abitazioni, una a Montecitorio e una in centro mentre è fallito il furto in una villetta di periferia.Le modalità di azione, le stesse utilizzate a Ripi, Strangolagalli e Torrice, i territori colpiti lo scorso fine settimana. Agiscono in tre: un "palo" e due complici che entrano nelle case veloci e organizzati portando via oro e denaro, dove lo trovano, visto che ormai nessuno più conserva liquidi in casa.
Ad entrare in casa sono due giovani, alti magri, atletici, si arrampicano, saltano le recinzioni, hanno un fare disinvolto, si sentono quasi padroni dei luoghi, non si preoccupano affatto di poter essere scoperti, tant'è vero che nella villetta di via Ripi dove si stavano introducendo dal retro, hanno desistito solo perché è arrivata la padrona di casa, per cui con tranquillità, muniti di torcia, si sono allontanati, scavalcando la recinzione e voltandosi verso la proprietaria facendole segno di stare zitta. E già, perché non solo violano la proprietà privata facendo non pochi danni, ma dettano anche le "regole del gioco", in questo caso il silenzio, perchè se vanno via ci si può ritenere pure fortunati.

Nel quartiere Montecitorio si sono introdotti intorno alle 19 approfittando dell'assenza dei padroni di casa, hanno frugato ovunque e portato via oro e qualche spicciolo. Sono entrati dalle porte finestre anche ai piani superiori arrampicandosi sui balconi, hanno forzato gli infissi e, una volta in casa, hanno frugato ovunque. Da Montecitorio sono passati a via Mazzini e poi si sono spostati in periferia a via Ripi dove il colpo è sfumato per l'arrivo. appunto, della padrona di casa.
Sul posto sono intervenute due pattuglie dei carabinieri che già da oltre due ore stavano battendo il territorio, ma ovviamente la banda, spostandosi in zone opposte della città, è riuscita a far perdere le proprie tracce. I cittadini sono in allerta, a Ripi controllano le strade e eventuali presenze sospette, è bene mantenere alta l'attenzione e comunque richiedere l'intervento delle forze dell'ordine in caso di ingiustificate presenze sul territorio