Il Comune di Frosinone si prepara a limitare i disagi che seguiranno allo smontaggio del Ponte Bailey con una mobilità alternativa. Contrariamente a quanto annunciato in un primo momento dall'amministrazione comunale, i lavori non partiranno più da lunedì 15 ottobre ma da mercoledì 17. Proprio da mercoledì, dunque, in concomitanza con l'inizio degli interventi di smontaggio, sarà in vigore il nuovo piano del traffico e di trasporto pubblico voluto dall'amministrazione Ottaviani. Le corse urbane verranno moltiplicate rafforzando il servizio delle navette e dell'ascensore inclinato ed introducendo anche la gratuità sperimentale fino al 31 ottobre per le navette stesse. L'obiettivo, infatti, è di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza provocati dalle operazioni di rimozione dell'infrastruttura, realizzata dall'amministrazione Ottaviani due anni fa, per collegare nuovamente la parte superiore e quella inferiore della città, separate a causa della frana del viadotto Biondi del 2013.

Lo smontaggio del ponte si è reso necessario in quanto la Regione Lazio non ha accolto la richiesta del Comune di differire a primavera, dopo la chiusura delle scuole, l'intervento finale per la realizzazione del ponte in cemento armato, la cui durata presunta è di circa 3-4 mesi. A questo punto, per ovviare alle difficoltà che l'intervento andrà a provocare in questo periodo, l'amministrazione ha organizzato il piano del traffico e di trasporto pubblico alternativo che riportiamo di seguito.

Orario navette: partenza capolinea ogni 10 minuti nelle fasce orarie mattutine e centrali; ogni 20 minuti nei restanti orari.  Capolinea Piazza S. D'Acquisto - Via Aldo Moro -  P.le de Matthaeis - Tunnel - Via San Gerardo (fermata parcheggio) -  Piazza Risorgimento - Via Q. Sella - Via Minghetti - P.le V. Veneto - C.so della Repubblica - Via A. De Gasperi - Via Fosse Ardeatine - Via S. Gerardo - Tunnel - P.le de Matthaeis -  Via Adige - Piazza S. D'Acquisto.
Gli orari saranno i seguenti: 07.20 - 07.30 - 07.40 - 07.50 - 08.00 - 08.10 - 08.20- 08.30 - 08.40 -12.50 -13.00 -13.10 -13.20 -13.30 -13.40 -14.00 14.20 -14.40 -15.00 -15.20 -15.40 -16.00 -16.20 -16.40 -17.00.

Mentre, per l'ascensore inclinato è prevista una partenza ogni 5 minuti nelle fasce orarie 07.30 - 08.30 - 12.45 -14.30 e, nelle altre fasce, saranno seguiti i turni ordinari.

Rinviati i lavori inizialmente previsti sulla condotta idrica da parte della Società Ato Frusinate in corso della Repubblica. Gli interventi, il cui inizio era stato fissato a lunedì 15 ottobre, si sarebbero svolti contemporaneamente alle operazioni di rimozione, così come calendarizzati dalla Regione Lazio, del ponte Bailey, sul viadotto Biondi.

Lo svolgimento di entrambi i lavori avrebbe avuto, dunque, ricadute fortemente penalizzanti sul traffico cittadino. Per questo motivo, la Polizia locale di Frosinone ha revocato l'ordinanza di regolamentazione della circolazione, precedentemente emanata, per lo svolgimento in sicurezza dei lavori dell'Ato in corso della Repubblica, con contestuale rinvio dei lavori a data da destinarsi

Da lunedì, infatti, fino al termine dei lavori, sarebbero stati istituiti i seguenti divieti in Corso della Repubblica, dall'intersezione con via Alessandro Ciamarra fino all'intersezione con via Fratelli Bragaglia: divieto di sosta, con rimozione, e di circolazione per tutti i veicoli dalle ore 8:00 fino alle ore 17:00; inversione del senso di marcia in via Fratelli Bragaglia dalle ore 9 fino alle ore 17. Adesso è tutto rinviato e si dovrà studiare una soluzione alternativa contemperante i disagi che saranno causati dalla chiusura del viadotto.

di: La Redazione