Alatri resta al buio. E non è una metafora, ma quanto accadrà a partire dal prossimo lunedì 15 ottobre. Ad annunciarlo, sul sito e sulla pagina Facebook del Comune con un apposito avviso, è il sindaco Giuseppe Morini. Che avverte: "Da lunedì 15 ottobre 2018, a partire dalla zona ovest del territorio comunale, avranno inizio le operazioni di spegnimento temporaneo della pubblica illuminazione. Tale provvedimento di è reso necessario dato atto che gli interventi posti in essere da questa Amministrazione per cercare di contenere i costi energetici della pubblica illuminazione non hanno consentito di generare il risparmio previsto, generando un possibile squilibrio di bilancio".

Prosegue Morini: "Lo spegnimento riguarderà tutte le strade comunali, escluse quindi le strade provinciali e regionali. Saranno inoltre salvaguardati il centro storico e le direttrici verso l'ospedale e il comando dei carabinieri. Il provvedimento emergenziale sarà sospeso non appena sarà possibile mettere in essere il progetto di efficientamento energetico che prevede la sostituzione completa di tutte le lampade tradizionali con lampade a led di ultima generazione di opportuna energia e potenza".

Il Sindaco quindi conclude rivolgendosi, come anche in apertura di avviso, alle concittadine e ai concittadini di Alatri: "Scusandoci per il temporaneo disagio provocato, sicuri di una vostra collaborazione, ricordiamo che gli uffici comunali sono sempre a disposizione per chiarimenti o eventuali segnalazioni".