«In città Maria Teresa era molto conosciuta e apprezzata, prima ancora che per la politica, per il suo impegno costante nel volontariato sociale e cattolico, dedicandosi alla catechesi dei giovani e degli adolescenti che rappresentavano, per lei, quotidiana fonte di arricchimento interiore». Così il sindaco Nicola Ottaviani ricorda Maria Teresa Collalti, assessore alla polizia municipale della sua giunta. 

Maria Teresa Collalti è morta sabato sera, dopo aver affrontato con un coraggio straordinario una malattia incurabile. Aveva 55 anni. Intelligente, brillante, generosa, mancherà a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Quindici mesi fa venne nominata assessore alla polizia municipale e al personale, dopo che si era candidata nel Polo Civico, a sostegno di Nicola Ottaviani.
Il sindaco rileva: «Maria Teresa era una persona gentile, disponibile con tutti, sensibile e generosa, ma nello stesso tempo determinata. Il desiderio di mettersi al servizio della comunità di Frosinone l'aveva indotta a candidarsi a consigliere comunale, nel corso delle ultime amministrative. Da sempre attiva nel partecipare a ogni iniziativa a beneficio della collettività, Maria Teresa intendeva l'impegno politico come uno strumento attraverso il quale realizzare l'interesse comune. Ha lavorato per raggiungere quest'obiettivo, condiviso dall'intero esecutivo cittadino, mostrandosi sempre sorridente, aperta all'ascolto e al dialogo con i diversi attori sociali. Il pensiero di tutta l'Amministrazione comunale è rivolto alla sua famiglia, in particolare al marito, Roberto, e ai figli Andrea e Francesco, a cui siamo profondamente vicini in questo momento di grande dolore».

Gianfranco Pizzutelli, responsabile politico del Polo Civico, nota: «Maria Teresa era una persona speciale, splendido esempio di madre e di moglie. La sua fede, semplice e profonda, mi ha sempre colpito moltissimo. Faceva la differenza, in ogni occasione. Era stata tra le prime a credere nel progetto politico del Polo Civico e sono stato orgoglioso quando abbiamo preso la decisione di proporla come assessore. Il pensiero di tutti noi va alla famiglia».

In tanti hanno voluto esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento. Tra i quali il presidente di Montecitorio Roberto Fico, che nel pomeriggio di ieri si è recato presso la camera mortuaria della clinica San Raffaele a Cassino, per rendere omaggio alla salma di Maria Teresa Collalti. I funerali si svolgeranno stamattina a Frosinone, alle 11.30 presso la chiesa della Sacra Famiglia. Al marito, ai figli, ai fratelli e a tutta la famiglia le condoglianze e l'abbraccio di Ciociaria Editoriale Oggi