Promuovere le eccellenze culinarie del territorio e, in primis, il peperone dop di Pontecorvo. È questo l'obiettivo del programma "Meraviglie del Lazio" avviato dalla Regione. Un articolato progetto nel quale rientra anche la città fluviale che ha ottenuto seimila euro di contributo.

Un settore, quello agroalimentare, sul quale l'amministrazione comunale di Pontecorvo sta lavorando molto per promuovere le eccellenze locali. Lo stesso assessore all'agricoltura, e vicesindaco, Nadia Belli nei giorni scorsi aveva evidenziato come i "prodotti a marchio certificato costituiscono un forte richiamo per il turismo enogastronomico, l'attenzione dei popoli rivolta al cibo è cambiata c'è maggior interesse sull'origine dei prodotti e delle caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica che mentale dell'individuo". E a tal proposito ha anche rimarcato un importante risultato per il territorio: «Attraverso un finanziamento ottenuto ho previsto la trasformazione di un vecchio edificio in mercato dell'agroalimenatre, in tale sito le aziende produttrici di peperoni potranno finalmente commercializzare l'importante dop».

E in quest'ottica è molto importante far conoscere le peculiarità delle produzioni locali incentivandole con iniziative ad hoc. Un progetto che ha ottenuto un finanziamento regionale di seimila euro. Un'iniziativa che coinvolgerà non solo il peperone dop, ma anche le altre eccellenze del territorio.

«Le meraviglie del Lazio - ha spiegato il sindaco Rotondo - sono un progetto redatto dalla Regione Lazio alla quale hanno avuto accesso i Comuni che hanno sede di importanti prodotti tipici come il nostro peperone Dop. Si tratta tuttavia di un progetto che vede coinvolte anche altre prelibatezze del territorio dell'intera regione Lazio che presto verranno assaporate per le vie di Pontecorvo dove verrà realizzato un evento ad hoc per far sì che si conoscano tutte le nostre meraviglie. Ringrazio la Regione Lazio per aver inserito il nostro comune nella lista degli enti finanziati».