Sta per nascere in Ciociaria, precisamente a Ferentino, il più grande polo logistico del freddo del centro sud Italia. Venerdì prossimo, a partire dalle 10.30, ci sarà l'inaugurazione. Rispetto dell'ambiente e tecnologie all'avanguardia. Con il nuovo polo logistico Froneri e Pacaro fanno un passo importante verso la logistica 4.0, anticipando le attuali dinamiche del mercato nazionale.

Il grande polo logistico del freddo sarà realizzato ovviamente nello stabilimento Froneri di Ferentino, in via Asi Consortile, in partnership con Pacaro, assicurando mediante una struttura all'avanguardia, completamente robotizzata, una capacità di 50.000 posti pallet, che servirà il Centrosud Italia e disponibile per tutti i player del freddo. Questo il programma del giorno 12 ottobre: alle ore 10.30 il benvenuto, dalle 11 alle 12 presentazione del progetto Froneri – Pacaro e intervento delle autorità, dalle 12 alle 14 lunch buffet.

Dunque la joint venture (Nestlè-R&R) del gelato Froneri e Pacaro rafforzano la partnership andando a realizzare un nuovo polo logistico automatizzato con 50.000 posti pallet. Il nuovo magazzino di Ferentino raggiungerà una capacità di stoccaggio di 100.000 posti pallet a bassa temperatura, rafforzando così il business. La cella frigorifera sarà funzionante dal 2020 e rappresenterà il punto di riferimento per la logistica del freddo nel Centro e Sud Italia in linea con i principi dell'industria 4.0. Essa avrà un sistema di movimentazione dei pallet automatizzato, così non si rende necessaria la presenza di personale alle basse temperature di -30°C.

L'impianto gestirà e movimenterà tutti i tipi di pallet per poter assicurare una polivalenza sul mercato, capace di soddisfare le esigenze della clientela di vario genere. Il progetto si divide in due fasi. Prima sarà realizzato un impianto con una superficie di circa 3.000 mq e un'altezza che supererà i 30 metri, con una capacità di circa 30.000 posti pallet, al termine della seconda fase l'impianto raggiungerà il massimo con una capacità totale di almeno 50.000 posti pallet.