Tanti residenti della zona Selva puntano il dito contro il mancato interesse dell'amministrazione del sindaco Roberto De Donatis su un problema che, con la brutta stagione ormai in vista, costituisce un serio pericolo per le loro famiglie. Il prevedibile arrivo di piogge copiose, infatti, potrebbe causare l'allagamento di decine di abitazioni. I cittadini spiegano che a far paura è soprattutto lo stato di abbandono in cui versa il canale di raccolta delle acque meteoriche nella zona di Baiolardo, alla periferia di Sora.

«Quando il fiume è in piena e straripa in località Ponte Ricciotto, quell'acqua dovrebbe essere assorbita dal canale e invece qui è tutto intasato da immondizia, rifiuti ingombranti e vegetazione -spiega uno dei residenti della Selva bassa, preoccupato per quanto potrà accadere nelle prossime settimane- La Romana Selva è interessata da questa criticità durante il periodo invernale e tutta l'acqua piovana, anche dalla zona Madonna della Figura, scende a valle e s'incanala in località Baiolardo; se non trova uno sfogo, i problemi in cui andremo incontro questo inverno saranno tanti».
«Alla fine del percorso di questo canale sono state progettate e collocate delle pompe che durante la fase di piena vengono chiuse, così l'acqua, uscendo nella parte alta, crea una valvola di sfogo necessaria per far defluire tutta la portata dell'acqua -spiega ancora l'uomo- In caso di piena, con la presenza dei rifiuti di ogni genere e con la vegetazione che ha invaso tutto il canale, sorgerebbero forti complicazioni che non permetterebbero il regolare funzionamento del sistema perché, oltre a intasare le griglie, all'acqua sarebbe negato l'accesso alle pompe e noi residenti della zona rischiamo di andare letteralmente sott'acqua. Noi qui siamo decine di famiglie, è una cosa seria, ma nessuno vuole ascoltarci. Prima il canale veniva pulito tutti gli anni, negli ultimi due no».