Rifiuti speciali abbandonati. Una discarica abusiva nata in località Ravano di Sotto a Pontecorvo che ha suscitato le attenzioni dei carabinieri della stazione della città fluviale. I militari dell'Arma, agli ordini del capitano Tamara Nicolai, hanno proseguito un ampio servizio di controllo su tutto il territorio di competenza finalizzato alla tutela ambientale. Un'attività investigativa che ha permesso di scoprire un sito inquinante creato proprio alle porte della città fluviale.

I carabinieri, a seguito di un sopralluogo effettuato insieme con il personale dell'Arpa Lazio sezione di Frosinone, hanno controllato una società di costruzione attualmente in stato di fallimento.
Nel corso di questi controlli hanno notato la presenza di numerosi rifiuti speciali accatastati. In particolare hanno rinvenuto materiale ferroso, plastica, pneumatici, calcinacci, elettrodomestici, contenitori di vernici e macchine operatrici fuori uso. Rifiuti accatastati su un'area complessiva di circa mille metri quadrati. I carabinieri hanno proceduto a porre sotto sequestro tuttala zona dove sono accatastati i rifiuti.
Contestualmente hanno anche denunciato tre persone, un quarantacinquenne di Pignataro Interamna, un sessantunenne e un cinquantunenne entrambi di Pontecorvo, con l'accusa di "ab bandono di rifiuti incontrollato".

Un'operazione importante che rientra nel più ampio servizio di controllo del territorio finalizzato alla salvaguardia ambientale. Proprio questo settore è da tempo sotto i riflettori per i continui attacchi e le numerose problematiche che si trova a vivere. Una delle maggiori registrate a Pontecorvo riguarda l'abbandono di rifiuti sempre più frequenti.
Episodi in costante aumento e sempre più numerosi gli incivili che decidono di abbandonare rifiuti speciali anche pericolosi vicino i cassonetti o in zone di campagna generando, così, la nascita di discariche abusive su tutto il territorio comunale. Una situazione non sostenibile e che ha messo in allarme cittadini e associazioni ambientaliste che chiedono con forza interventi e controlli.