Di mira trattori e attrezzature agricole importanti per le lavorazioni e soprattutto per il periodo della vendemmia. I ladri non hanno risparmiato due aziende, una ad Anagni e l'altra a Paliano. In quest'ultima hanno agito lunedì scorso, mentre nella Città dei Papi, in contrada Gloria, sono entrati invece in azione nella notte tra martedì e mercoledì. Si tratta sicuramente di persone che hanno ben studiato il loro piano per portare via le attrezzature. Sui colpi indagano le forze dell'ordine che hanno avviato gli accertamenti del caso per trovare gli autori dei raid.

Il periodo della vendemmia è uno dei più importanti per le aziende agricole. E se vengono a mancare attrezzi di valore e fondamentali per tutte le fasi della raccolta e della produzione, il danno non è indifferente. Nell'azienda di Anagni i banditi sono passati dalla parte retrostante l'attività. Sicuramente professionisti che sapevano bene che il trattore non sarebbe stato possibile portarlo via facilmente, perché aveva un sistema di immobilizzazione a terra. E così lo hanno caricato, molto probabilmente su un camion, e sono fuggiti via caricando anche altri attrezzi per lavorare la terra.

Un danno che si aggira attorno ai 50.000 euro, senza contare i disagi per l'attività della vendemmia, con il conseguente e inevitabile ritmo di lavoro ridotto per la mancanza di attrezzi importanti e di valore. Ad accorgersi che qualcuno si era intrufolato nell'azienda sono stati gli stessi proprietari che al mattino hanno fatto l'amara scoperta. A quel punto non è restato altro da fare che segnalare il fatto ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per fare luce sull'accaduto e per dare un nome e un volto ai responsabili.