Una giornata intensa per l'ex Ipab di Alatri e via Rodilossi, una delle due arterie da dove si accede allo stabile regionale nel degrado e abbandono.
In mattinata, come da programma, si è avuto l'intervento di pulizia e bonifica da parte della De Vizia con l'eliminazione dei rifiuti ingombranti sia all'esterno che in uno dei garage trasformato in discarica dell'edificio. Garage che tra l'altro in passato era stato anche incendiato. Intervento che ha visto anche la presenza del consigliere Maurizio Maggi.

E subito dopo, annunciata, è arrivata l'ordinanza di chiusura di via Rodilossi da parte del maggiore e comandante della polizia locale Dino Padovani. Una decisione attesa che segue l'ordinanza del sindaco Morini, che soltanto pochi giorni fa, aveva emesso una prima ordinanza in cui, dinanzi al rischio crollo di parti dello stabile lungo via Rodilossi e via Melegranate, le due stradine su cui incombe il pericolo, aveva richiesto un intervento delle autorità regionali per una urgente messa in sicurezza.

Da ieri quindi via Rodilossi non è più percorribile dalle auto, mentre resta solo un passaggio pedonale per i residenti della zona che, dalle prime notizie, sembra non abbiano gradito la decisione. Ora il tutto è in attesa dei lavori che l'ente competente, e cioè la regione Lazio, visto lo stato critico dello stabile, deve avviare in tempi brevi. Questo accadrà? Si spera anche perché la situazione, date le relazioni dei vigili del fuoco dopo richiesta di un privato e dell'ufficio tecnico, sono chiare.
Il tetto e i solai interni sono a rischio crollo e quindi occorre intervenire senza indugio. E la chiusura della strada da parte della polizia è stata una misura preventiva di tutela e sicurezza della comunità vista la situazione critica dello stabile.