Maltempo: un'altra giornata nera. Ci risiamo. È bastato un temporale neanche troppo intenso e lunedì scorso in prima serata puntualmente diversi quartieri della città sono andati in tilt a causa degli allegamenti da acqua piovana. Particolarmente grave la situazione registrata nei tratti stradali di via Armando Diaz ed ancora una volta, come da anni ormai in via Vecchia Fiuggi alta, nel tratto che collega il Piazzale del Monumento alla stessa via Diaz. Qui molti tombini delle rete fognaria, dove confluiscono le acque chiare e non dovrebbero, sono saltati perché sospinti in alto dal notevole flusso d'acqua, degli autentici gaiser, generando l'ennesimo e serio pericolo per automobilisti e pedoni.

Nell'insieme allagamenti e disagi sono stati segnalati in tutta Fiuggi. Tutto questo in pieno terzo millennio, dove la città termale paga anni ed anni di assenza nella pianificazione e manutenzione urbanistica. A doversi far carico di anni di incuria ed abbandono, tocca oggi in parte all'attuale ed incolpevole assessore all'urbanistica Marco Fiorini, per assurdo tra i più attivi in questi ultimi mesi. Infatti l'ufficio tecnico con i pochi mezzi finanziari, da giorni ha posto in essere tutta una serie d'interventi tampone, procedendo alla sistemazione con asfalto di alcuni tratti stradali, nel tentativo di regimentare i flussi di acqua piovana in alcune aree della città.

Quello che invece urge è che Acea Ato 5 provveda immediatamente con un piano straordinario alla pulizia delle caditoie ed alla sostituzione dei tubi di alcuni tratti delle rete fognaria, perché quelli in opera risultano abbondantemente insufficienti alla portata durante i temporali intensi. Morale della favola, Fiuggi lunedì scorso ha registrato un'altra giornata nera, si segnalano danni minori alle cose.Con il cero costantemente acceso nella speranza che prima o poi non vengano a registrarsi danni seri alle persone, perché il rischio c'è, grave e reale. Speriamo bene in attesa che Acea, che nella parte alta di Fiuggi alcuni lavori in tal senso ha già iniziato, troppo poco, si sbrighi nel completare quegli interventi urgenti di cui Fiuggi abbisogna assolutamente.