Fuoco minaccioso in prossimità dei binari ferroviari, a Ferentino. L'episodio si sarebbe ripetuto in più circostanze, l'ultimo si è consumato un paio di giorni fa. Qualcuno, non da escludere un piromane seriale, appicca il fuoco alle sterpaglie proprio accanto alle rotaie in località Forma Coperta, in aperta campagna, a circa un chilometro dalla stazione ferroviaria cittadina, e fa perdere le sue tracce.

Fortunatamente il rogo è stato spento dai volontari della protezione civile Aver sezione di Ferentino, come si è verificato pochi giorni fa. In quest'ultima occasione i residenti o gli automobilisti di passaggio, dopo avere avvistato il principio d'incendio e il fumo che minacciavano la ferrovia, minando quindi la sicurezza non soltanto degli abitanti ma altresì degli occupanti dei convogli in transito, hanno allertato immediatamente il 112. In località Forma Coperta è sopraggiunta una pattuglia dei carabinieri del Comando stazione di Ferentino, coordinati dal maresciallo Raffaele Alborino, che a loro volta hanno richiesto l'intervento della protezione civile locale.

I volontari Aver sono giunti tempestivamente ed hanno spento le fiamme servendosi del modulo antincendio in dotazione. Il fuoco, in fase di propagazione, incominciava ad incenerire le sterpaglie ai margini dei binari e a non molta distanza dalla strada e da qualche casa. Naturalmente i carabinieri, dopo aver badato anzitutto alla sicurezza nella zona, hanno fatto scattare le indagini per cercare di risalire al piromane. Diverse le ipotesi che sono al vaglio degli inquirenti.

Roghi che preoccupano in una estate che, tuttavia, è stata ad oggi per fortuna meno incandescente del passato. Più bagnata e di conseguenza meno minacciosa, per quanto riguarda i roghi (e i piromani), rispetto a quella dell'anno scorso che ha fatto segnare il record di incendi in Ciociaria.