Getta l'acido addosso alla moglie e prova a investirla, accolte le richieste della difesa: l'uomo, un sessantanovenne di Pontecorvo, verrà sottoposto a perizia psichiatrica.

Il legale dell'imputato, l'avvocato Emanuele Carbone, ha infatti avanzato ieri al giudice per le udienze preliminari la richiesta di un rito abbreviato condizionato alla nomina di un perito per verificare la capacità di intendere e volere del marito al momento dell'aggressione. Istanze accolte appieno: nominato lo psichiatra De Marco, il processo è stato, dunque, aggiornato a dicembre davanti al giudice Sodani per ascoltare la relazione. Poi si procederà con la discussione e la sentenza. Il pensionato è chiamato a rispondere oltre che di lesioni personali gravissime, anche di maltrattamenti in famiglia e di tentato omicidio.

I fatti
L'insegnante in pensione - ora ai domiciliari - era stato arrestato dai carabinieri di Pontecorvo subito dopo l'aggressione. In prima battuta il dottor Scalera aveva applicato la custodia cautelare in carcere, disponendo che nel momento in cui ci fosse stata disponibilità del braccialetto elettronico sarebbe stata applicata una misura meno afflittiva.

Alla base dell'aggressione, sembrerebbe, l'incapacità dell'uomo di accettare la fine del rapporto con la moglie: per questo, secondo i militari, il pensionato aveva deciso di aggredire la donna dalla quale si stava separando. Provvidenziale l'intervento di alcuni passanti, riusciti a sottrarre la donna a quella furia, permettendo allo stesso tempo ai carabinieri di bloccare il pensionato.

Le indagini condotte dai carabinieri del tenente Nicolai, della Compagnia di Pontecorvo - agli ordini del colonnello Cagnazzo - avevano permesso di accertare che non si trattava di un gesto casuale: l'uomo aveva apposto una scritta ben precisa sulla bottiglietta: «Ti farò odiare lo specchio». Dopo il fallimentare tentativo di sfregiare la donna, aveva provato a ucciderla investendola con l'auto e poi aggredendo un settantenne di Pontecorvo che riteneva essere il motivo della sua separazione.