Un appuntamento imperdibile giunto quest'anno alla sesta edizione. Parliamo di "Ferentino foto festival" in programma da venerdì a domenica. "Le idee della fotografia, la fotografia come idea" è lo slogan dell'evento al via venerdì alle 18 nel palazzo del Martino Filetico a Ferentino.

Inaugurazione e incontro con gli autori, apertura delle mostre fotografiche, videoproiezioni, installazioni. Il programma di sabato prevede diversi seminari. Si comincia alle 8.30-9.30 con "L'evoluzione dello "sguardo" a cura di Graziano Panfili; ore 9.30-10.30 "La professione del fotografo nel XXI secolo" a cura di Luciano Zuccaccia", ore 10.30-11.30 "I viaggi di Enea" a cura di Maria Novella De Luca, ore 11.30-12.30 "Dalla storia dell'arte all'idea della fotografia" a cura di Patrick Nicholas. Spazio arte ore 10.30-12.30/18-19.30 "L'ombra e lo specchio" Silvia Sbardella e Riccardo Bernardi, ore 20 "L'ultima nota non esiste "Fabio Altobelli e Francesco Rolletta, ore 10-24 mostre fotografiche, videoproiezioni, installazioni. Domenica ore 10 -13 mostre fotografiche, videoproiezioni e installazioni.

«Le fotografie "liberano la vita", la rendono eterna, rivelandoci la loro "reale, immobile, impalpabile" essenza, nella forza e nella magia di saper costruire legami invisibili tra le storie del passato e le storie di domani» - sottolinea il direttore artistico, Fulvio Bernola. Il Ferentino foto festival è diventato negli anni il luogo d'incontro dove fare e parlare di fotografia e non solo.

«Anche quest'anno ha rivolto il suo obiettivo principalmente verso il mondo della scuola ha aggiunto Bernola - offrendo agli studenti l'opportunità di svolgere interessanti attività didattiche, a contatto diretto con gli autori coinvolti, i fotografi professionisti e i protagonisti del mondo della cultura e dell'arte».