Minorenne "terribile" con il vizio dell'estorsione. Escogita un piano diabolico per farsi consegnare soldi da un coetaneo, inizialmente gli va bene, ma poi la vittima trova il coraggio di ribellarsi e l'aguzzino in calzoncini corti finisce nei guai

I Fatti
L'epilogo della vicenda si è avuto nella tarda serata di ieri a Broccostella, dove i militari del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Sora, hanno arrestato un minore di Sora per il reato di "estorsione" in danno di un altro minore dello stesso luogo. Alcuni giorni prima il giovane, durante una partitella di calcio, era stato avvicinato dall'estortore che lo minacciava con frasi del tipo: "lo vedi il mio amico? È uno dei Casamonica. Se non mi dai dei soldi finisci male".

La vittima, intimorita, gli ha consegnato quello che aveva in tasca in quel momento, esattamente 40 euro. Convinto di aver trovato una fonte di reddito "sicura", sabato sera l'estortore ha avviato un altro contatto con la vittima, chiedendo stavolta, sempre sotto minaccia, la somma di 20 euro. Il ragazzino, però, stufo delle richieste e avendo capito che cedendo anche la seconda volta sarebbe finito in un vortice senza fine, stavolta prende tempo ed intanto avvisa i carabinieri che organizzano l'incontro, l'ora ed il luogo per la cessione del denaro.

All'appuntamento, però, oltre alla vittima, l'aspirante estortore trova anche i militari che lo traggono in arresto in flagranza di reato. Nel corso della perquisizione personale, all'interno di una tasca viene trovata una dose di "hashish" e pertanto si è proceduto anche alla segnalazione alla Prefettura di Frosinone ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 309/1990. Dopo le formalità di rito l'arrestato, in quanto minorenne, è stato infine portato presso un Centro di Prima Accoglienza di Roma.