Ultimo atto. Questa sera, in diretta su La7 a partire dalle 21.10, andrà in onda la finale del 79º concorso nazionale Miss Italia, presentato da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta e prodotto da Miren e Infront, che vede in lizza per la vittoria finale anche la frusinate Marta Valentini. Sono trentatré le ragazze in gara e Marta spera di trovare nel più importante concorso di bellezza d'Italia quel trampolino di lancio che ha lanciato personaggi come Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Anna Valle, Francesca Chillemi e Miriam Leone solo per citare alcuni nomi. Oltre a Marta a rappresentare il Lazio ci sono: la romana Nicole Ceretta (Miss Roma) e la tarquiniese Chiara Bordi (Miss Etruria).

Molto importante per la vittoria finale sarà come sempre il televoto e per questo ogni anno si mobilitano testate giornalistiche, comuni e intere città per "adottare" le proprie rappresentanti e spingerle al successo. Come funziona il televoto? Sarà possibile esprimere il proprio voto a partire dalle 21:10; da telefono fisso al numero 89.41.00 e via sms al 47.70.471. Per votare le rappresentanti laziali bisognerà quindi digitare scrivere il loro numero di gara: Chiara Bordi numero 08, Marta Valentini numero 16 e Nicole Ceretta numero 30. È possibile votare più volte. Le selezioni, dopo la presentazione di tutte le Miss, prevedono le seguenti fasi: passaggio da 33 a 15 miss; da 15 a 10; da 10 a 5; da 5 a 3; da 3 a 2 e da 2 alla vincitrice. In tutte le fasi, tranne che in quella del passaggio da 10 a 5 miss, voteranno sia il pubblico da casa, sia la giuria in studio. Nella selezione che riduce il numero a cinque miss voteranno soltanto i giurati, con espressione palese delle loro preferenze.

Marta Valentini nutre delle fondate speranze essendosi già aggiudicata la fascia di Miss Simpatia Inteflora. Venti anni, frusinate doc, 180 centimetri di pura bellezza, Marta ha gli occhi marroni e i capelli castani; diplomata al liceo artistico, lavora come modella ma il suo sogno è diventare una showgirl. Sportiva, ama nuotare e andare in palestra. Il suo sogno, oggi, è ovviamente è quello di essere incoronata come la più bella d'Italia. Le regioni più rappresentate sono il Trentino Alto Adige, l'Emilia Romagna e le Marche con 4 concorrenti ciascuna. A seguire il Lazio con 3 miss, la Lombardia, la Toscana, la Puglia e la Calabria con due. Tutte le altre regioni hanno una sola concorrente in gara. Il Molise nessuna. Dieci sono prossime al diploma, le altre sono tutte diplomate. Dieci studiano all'università, 3 di loro sono laureande, 2 sono già laureate.

«Sono rimasta molto colpita dalla bravura dimostrata da tutte le 60 partecipanti all'ultima selezione delle prefinali – ha spiegato la patron del concorso, Patrizia Mirigliani – ma, riconoscendo l'impossibilità a questo punto, per evidenti problematiche logistico organizzative, di ammetterle tutte, ritengo opportuno che si possa estendere la partecipazione alla finale almeno alle tre riserve». Non resta che aspettare e tifare e sostenere Marta Valentini affinché possa arrivare il più lontano possibile.