Casa della Salute: arriva l'apparecchio per la diagnostica radiologica. Sono stati avviati i lavori per l'installazione del nuovo apparecchio di radiologia nella Casa della salute di Ceprano. Un intervento atteso soprattutto dall'utenza costretta a ricorrere per gli accertamenti alle strutture sanitarie della provincia. Finalmente è stato consegnata la nuova strumentazione per la diagnostica radiologica, fondamentale in termini di cura e prevenzione. In una nota del mese di aprile scorso la Asl aveva reso assicurazioni circa l'espletamento delle procedure del bando di gara aziendale al cui interno erano contemplate anche le nuove attrezzature necessarie per attivare la radiologia, così come previsto dal cronoprogramma. Come precisato dalla direzione aziendale prosegue per step l'allestimento dei servizi alla Casa della salute inaugurata nel 2016 e ancora in corso di allestimento.

Le forze politiche e soprattutto gli utenti premono per l'attivazione di tutti i servizi previsti e non hanno esitato a mobilitarsi quando, durante la pausa estiva, si sono attuati tagli per la gestione del personale. I timori sono sempre quelli che la struttura sanitaria sia depotenziata, piuttosto che attrezzata con tutti quei servizi premessi in fase di pianificazione.

Questo perché la mancata attivazione di determinate prestazioni costringe i cittadini a rivolgersi ad altre strutture che inevitabilmente registrano intasamenti e interminabili attese; per non parlare dei disagi dovuti agli spostamenti quando invece a Ceprano, in considerazione della posizione centrale, giungere è più semplice e veloce. Soddisfatto per l'avvio dei lavori alla radiologia il vicesindaco Vincenzo Cacciarella che commenta: «Il presidente Zingaretti continua a mantenere gli impegni presi. Forse le polemiche fanno più rumore del lavoro quotidiano, ma i risultati parlano chiaro e noi preferiamo continuare a lavorare con umiltà e determinazione, le voci invece fanno solo rumore».

L'operatività della Casa della salute, assicurata dalla Asl e auspicata dai cittadini, si spera cresca e venga potenziata in modo tale da soddisfare le esigenze dell'utenza che necessita di cure e prevenzione.