Operazione antidroga della Polizia di Stato: sequestrate 123 piante di marijuana alla Lucca, frazione di Monte San Giovanni Campano. Diverse avevano già raggiunto i 4 metri di altezza. Sono in corso le indagini da parte della Procura che vuole vederci chiaro sul tipo di coltivazione.

Potrebbe trattarsi di "cannabis light" (quella legale), ma in attesa di ulteriori e imminenti verifiche, la Polizia ha posto tutto sotto sequestro. È bastata una soffiata a mettere in allerta le forze dell'ordine. Intorno alle 15 dell'altro pomeriggio è scattato il blitz della squadra volante della Questura, coadiuvata dagli operatori della Polizia Scientifica e dalle unità cinofile, coordinate dal dottor Flavio Genovesi. Quelle che un tempo dovevano essere solo delle piantine, stavano invece crescendo forti e rigogliose e tante avevano superato i 4 metri di altezza. Sono state trovate in un fondo in aperta campagna, dove si accede da una stradina interna molto impervia. Qui il proprietario le aveva sistemate tra ulivi e altri arbusti, forse nel tentativo di camuffarle.

Del resto, la zona è talmente impervia che difficilmente qualcuno avrebbe potuto notarle. Invece, gli uomini della Polizia sono riusciti a scoprire la piantagione e a sequestrarla. Sono in corso le indagini della Procura che ha nominato un perito per valutare l'esatta natura delle piante messe a dimora, il rispetto dei parametri ai fini della coltivazione con espresso riferimento al tasso di Thc.