L'assolata mattinata di ieri, in apparenza tranquilla come tante altre, è stata sconvolta dalla morte improvvisa di una giovane mamma ceccanese sotto gli occhi attoniti di un passante.

Ilenia Fratangeli, quarant'anni, è stata colta da un malore fulminante intorno a mezzogiorno, mentre era intenta a risalire con le buste della spesa la cosiddetta "Pergolata", una traversetta di via Gaeta ribattezzata così ormai da decenni. La donna stava tornando dal supermercato Conad di via Principe Umberto dove, come faceva solitamente, aveva appena fatto la spesa per le necessità quotidiane di casa. Nulla lasciava presagire che cosa sarebbe accaduto da lì a pochi minuti. Alle cassiere del supermercato Ilenia è apparsa tranquilla, come ogni giorno. Le aveva salutate con la solita cordialità ed era uscita. Dopo aver percorso la scorciatoia per rientrare nella sua abitazione di via della Pergola, in zona Rifugio, sarebbe andata a riprendere il figlioletto di quasi sei anni al termine del suo secondo giorno di scuola. Il piccolo, l'altro ieri, aveva compiuto un salto importante, passando dalla materna alla primaria.

Ieri, però, è accaduto l'imprevedibile. La ragazza ha accusato un improvviso malore e, stando a quanto raccontato dal testimone oculare, si è accasciata a terra priva di sensi. A nulla, purtroppo, sono valsi la chiamata dei soccorsi da parte dei residenti della zona, l'arrivo di un'ambulanza del 118 e il trasporto d'urgenza all'ospedale di Frosinone. La quarantenne era già esanime.

Al vaglio dei sanitari la causa della morte, che potrebbe essere sopraggiunta per un infarto, l'ipotesi al momento più accreditata, anche se non si escludono altre possibili cause. Ilenia Fratangeli lascia nella disperazione il marito e il figlio, oltre alla sua numerosa famiglia, dopo aver perso sua madre quando aveva poco più di tre anni per colpa, anche in quel caso, di una morte improvvisa. Lo stesso destino che ieri, a distanza di trentasette anni, ha tolto lei all'affetto dei suoi cari.

Oggi la città si sveglia con una fortissima stretta al cuore per la perdita di una sua figlia, una giovane mamma volata d'un tratto in cielo gettando nel dolore familiari e amici.