Basta sfogliare la brochure della rassegna "Ferentino è" 2018 per rendersi conto dell'assortimento degli eventi in calendario dal 15 al 23 settembre a Ferentino. Oltre alla quattro giorni (20-23) ci sarà un assaggio sabato 15 e domenica 16 con "Regolarmente Lancia in giro per i borghi", partecipa una rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina militare. Sono stati molti gli appuntamenti annunciati ieri pomeriggio in municipio dal sindaco Antonio Pompeo, affiancato da altri amministratori e dal presidente della Pro loco Luigi Sonni. Pompeo ha parlato di una manifestazione complessa per logistica e sicurezza, giacché richiama ogni anno su strade e piazze di Ferentino migliaia di persone.

Il primo cittadino ha ringraziato tutti i presenti e quanti collaborano per la riuscita dell'evento e per la sicurezza: la Cri, la protezione civile, polizia municipale e carabinieri. Il sindaco ha poi fatto appello: «Chiedo anche la collaborazione dei cittadini, stante proprio la complessità di una quattro giorni così fitta di eventi e con grande partecipazione di pubblico».

Sono state già annunciate ordinanze che impongono il divieto degli alcolici e delle bevande in vetro durante le giornate di "Ferentino è". Musica, enogastronomia, danza, mostre, FerentinoFotoFestival, visite guidate, raduno camperisti, il Palio e la Giostra dell'anello. Fra i tanti ospiti spiccano i nomi del chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia, in concerto sabato 22 settembre (22,15) in piazza Matteotti nella serata d'onore. Introdurrà Claudio Insegno e il primo ospite della serata sarà l'attore Massimo Boldi (ore 21) che riceverà dall'amministrazione comunale il premio alla carriera. Molteplici gli appuntamenti tra cui il percorso enogastronomico e le cantine aperte a Santa Lucia nel cuore della città vecchia il 20 e 21, musica a volontà nel corso delle due serate-notte. Al Vascello invece spazio alla musica per i giovani proposta da Rock Act.

Sabato 22 altri appuntamenti e notte bianca con la già annunciata serata d'onore; al Vascello il secondo atto di Rock Act. Domenica 23 il gran finale della undicesima edizione della megarassegna nata nel 2008 per intuizione proprio di Antonio Pompeo allora assessore allo spettacolo. A farla da padrone nella giornata conclusiva sarà il Palio di San Celestino. Alle 10.30 giochi tradizionali e visite guidate. Alle 16 da piazza Mazzini partenza del corteo storico che accompagnerà i dodici cavalieri in groppa ai propri purosangue al corso del Vascello, dove migliaia di spettatori e appassionati affolleranno il percorso in cui andrà in scena l'avvincente Giostra dell'anello che avrà inizio alle 17. Arricchiranno il corteo la banda musicale Città di Ferentino, gli sbandieratori di Cori, la Compagnia Le Strenghe, i figuranti e musici del Secondo istituto comprensivo, il gruppo Città di Fiuggi, il gruppo storico di Giuliano di Roma, il gruppo contrada Cellere di Anagni. Al termine festeggiamenti e premiazioni dei vincitori del Palio e in serata musica al Vascello e stand gastronomici.