La storia dei 2000 ango-maltesi imprigionati in Italia negli anni 1942-44, passata anche per il campo delle Fraschette, è diventata l'oggetto di un documentario che verrà trasmesso tra qualche settimana sulla televisione di stato di Malta.

Pensato e realizzato dal giornalista di Tvm Mario Xuereb, il documentario "Maltin Internati fl-Italja - Storja Vera" (maltesi internati in Italia) rivelerà la traversia finora sconosciuta di centinaia di famiglie durante la Seconda Guerra. Nel corso della sua indagine, il giornalista ha identificato e intervistato un numero di maltesi sopravvissuti ai campi di concentramento e all'internamento in vari comuni italiani. Nei loro racconti la fame, le carceri, i pestaggi, gli stupri e la morte: la maggior parte degli internati tornò a casa alla fine della guerra, nel 1945, solo per scoprire che avevano perso tutto e dovevano ricominciare da capo.

Gran parte delle interviste sono state condotte a Melbourne, in Australia, dove un buon numero di ex internati maltesi ha ricostruito la propria vita; altri hanno condiviso le loro storie dal Canada e dalla stessa Malta; una troupe della Tvm ha effettuato interviste e girato delle riprese nel campo alatrense e a Fossoli, in provincia di Modena. Nelle immagini appariranno, tra gli altri, Concetta Ellul, Rita Meilak Camilleri, Jane Zammit Cassar, Piero Grech, che parlano delle loro esperienze, delle loro tristi storie tra le baracche delle Fraschette, i soprusi. La storia dei maltesi nei campi di concentramento fascisti emerse grazie agli studi effettuati da vari ricercatori, tra questi Andrea Giuseppini e Marilinda Figliozzi. I due hanno aiutato Mario Xuereb nel suo lavoro. La prima puntata del documentario sarà trasmessa martedì 25 settembre su Tvm alle ore 21.30. Gli altri due episodi mercoledì 26 e venerdì 28 settembre alla stessa ora.