Le piazzole sono state pulite. Non sono più invase da sacchi e buste piene di rifiuti. Sono tornate a splendere grazie all'intervento degli operai dell'Astral. Operai che sono dovuti correre ai ripari per l'indecenza degli incivili che, invece di fare la raccolta differenziata, preferiscono riempire sacchi e buste di materiale di ogni genere e disfarsene sulla superstrada.

Da tempo la polemica, con tanto di immagini del degrado, era stata sollevata anche sui social network. Molti chiedevano la bonifica delle aree, su un tratto di strada, tra l'altro, dove transitano anche diversi pullman turistici. E di certo non era un biglietto da visita accogliente per i turisti in viaggio per raggiungere luoghi caratteristici della Ciociaria.

Adesso, agli apprezzamenti per l'opera di pulizia, si uniscono gli appelli affinché chi di competenza trovi soluzioni per scongiurare che da qui a poco le piazzole tornino ad essere discariche a cielo aperto. «È bello vedere le piazzole di nuovo pulite -ha scritto un automobilista su Facebook- Assurdo quanto accade. Vedere montagne di rifiuti non è bello. Perché dobbiamo deturpare il nostro territorio in questo modo? Sappiamo anche, però, che come accaduto altre volte, il fenomeno non si ferma. E poi ci ritroveremo di nuovo rifiuti e operai costretti a tornare a bonificare».
«Bisognerebbe fare in modo che gli incivili inizino a fare la differenziata e soprattutto, non prendano come deposito dei rifiuti le piazzole della superstrada -aggiunge un altro automobilista- Tra l'altro, le buste stavano quasi per invadere la carreggiata, diventando un pericolo per i numerosi automobilisti che transitano sulla Sora-Ferentino». Un appello soprattutto al buonsenso delle persone, per non deturpare il territorio.