Entro il 28 settembre si possono presentare le domande di partecipazione per il servizio civile con Caritas e Diaconia (ente gestore dei servizi e delle attività diocesane). I progetti approvati sono: "Ascolto e Accoglienza" (8 posti, con impiego presso i centri di ascolto e di accoglienza); "Cooperiamo in Rwanda" (4 posti, presso la Diocesi rwandese di Nyundo). Per informazioni 0775.839388 o caritas.diocesifrosinone.it. "Camminando con voi" (4 posti, a Veroli, presso la Casa di riposo); "Cultura e responsabilità" (8 posti, di cui: 4 a Veroli nell'ambito del turismo sostenibile e altri 4 a Frosinone nel progetto di promozione del commercio equo e solidale). Info 0775.838348 o www.coopdiaconia.it.

«Quest'anno - si legge sul sito della diocesi - per facilitare la partecipazione dei giovani al bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore».
Tutte le informazioni possono essere reperite, inoltre, sul sito della diocesi. È possibile, inoltre, consultare le pagine web del servizio civile nazionale e di caritas italiana per ogni ulteriore informazione.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità: a mano presso gli uffici della Caritas Diocesana Frosinone-Veroli-Ferentino, Viale Volsci, 105 Frosinone (in caso di consegna a mano la scadenza è entro le ore 18 del 28 settembre a mezzo "raccomandata A/R" (non necessariamente Poste Italiane); con PEC all'indirizzo: caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi 2018. Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni: cittadino italiano, cittadino degli altri paesi dell'Unione europea; cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo garanzia giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di garanzia giovani.