Denunciati per "truffa aggravata in concorso" i due che hanno messo a segno o tentato i colpi nelle attività commerciali di Cassino. Nei guai, grazie ai militari del Norm, un uomo di 53 anni già noto per reati specifici e un ragazzo di 21 incensurato, entrambi di Napoli. Dapprima sono stati fermati con atteggiamenti sospetti vicino ad alcune attività commerciali, sottoposti a perquisizione personale, il più grande è stato trovato in possesso di 470 euro. Disoccupato, l'uomo non era in grado di fornire giustificazioni plausibili, ammettendo, ormai posto davanti all'evidenza, che una parte della somma in denaro era di illecita provenienza.

La truffa nel dettaglio
In particolare confessava di non essere nuovo alla consumazione di truffe, in particolare quelle in danno di attività commerciali, inducendo in errore per lo più giovanissimi cassieri, percependo da questi, indotti in errore con abilità, un resto non dovuto nell'ordi ne di 40/45 euro dopo aver effettuato una piccola consumazione: la "famosa" truffa dei 50 euro già raccontata su queste colonne. Lo ha confessato lui stesso spiegando di aver indotto in errore una cassiera e dichiarandosi intenzionato a restituire la somma con tanto di scuse. Individuato il bar, la stessa confermava quanto confessato dal truffatore e in particolare del raggiro posto in essere all'atto del pagamento, allorquando il più anziano dei due le aveva contestualmente richiesto di cambiare una banconota da 100 euro e di necessitare di banconote da vario taglio, portando così in confusione la giovane barista.

Tale operazione, aveva lasciato perplessa la ragazza la quale, unitamente ai militari operanti, effettuava un riscontro sul denaro in cassa, accertando l'effettivo ammanco di 40 euro del quale non si era resa conto. L'accaduto è stato ripreso dal sistema di videosorveglianza installato all'interno dell'attività commerciale, documentando dettagliatamente tutte le fasi dell'evento criminoso e facendo emergere il pieno coinvolgimento nella commissione del reato del giovane accompagnatore. Per i due anche la proposta del foglio di via.