Una nottata per... strada. Una nottata di "veglia" perché la popolazione di Piedimonte è costretta, ciclicamente, a convivere con l'incubo ladri. Forzano le finestre o scavalcano le recinzioni, e anche quando fortunatamente non portano a segno il loro colpo, lasciano dietro di sè una scia di allarme.
Diversi i tentativi di furti nelle ultime settimane, molti sventati grazie alla gente o al pattugliamento delle forze dell'ordine, qualche altro purtroppo portato a segno con bottini in oro e soldi.

Clamoroso quello della settimana scorsa, in una zona di campagna, dove i malviventi hanno distrutto mezza casa, sono riusciti a trovare la cassaforte, hanno avuto la capacità e la possibilità di aprirla dal momento che i proprietari erano in vacanza ma sono rimasti a bocca aperta nel trovarla vuota. Alla fine hanno portato via solo qualche pezzo di scarso valore, trafugato qua e là, mentre sono stati i danni alla casa a mandare su tutte le furie gli "inquilini" al loro rientro. Poco dopo altri quattro tentativi poco distanti nel tempo, due dei quali andati in fumo. Gli altri messi a segno ma con bottini di lievissima entità. Ma, indipendentemente dai "malloppi", a far salire la rabbia è la violazione dell'ambiente domestico - intimo e riservato - unita alla mancanza di serenità nell'allontanarsi o alla paura di ritrovarseli davanti.

«Hanno forzato la finestra di casa - ha raccontato un signore venerdì notte - erano ormai dentro quando ho iniziato a urlare. Sono fuggiti e ho chiamato subito il 112». Rapporto costante con le forze dell'ordine, determinante per cercare di coglierli sul fatto. Anche l'altra notte tanti cittadini si sono ritrovati per strada, richiamati magari da segnalazioni di auto sospette sui vari gruppi whatsapp creati per comunicare tra di loro, nella varie zone del paese. Carabinieri sul posto per ore, impegnati a presidiare la zona, a raccogliere le segnalazioni e a tentare di fermare i malviventi. La zona, anche in passato, è stata la meta prediletta di bande spregiudicate mentre nell'area industriale i piccoli furti non si contano più.