Dichiarano di essere ispettori della ditta De Vizia e di voler aiutare le famiglie per facilitare la raccolta differenziata. In altri casi, invece, dichiarano di dover controllare che il servizio venga svolto in maniera corretta, differenziando i rifiuti negli appositi contenitori. Ma è tutto falso. La ditta non ha dato alcuna disposizione in merito, anzi, mette in guardia i cittadini. Sono ladri che hanno messo su un piano per derubare i malcapitati, soprattutto gli anziani.

Diversi episodi già registrati e l'ultima finita nella rete, l'altro ieri, un'anziana. Derubata della pensione e dell'oro. La De Vizia avvisa tutti gli utenti che ignoti, spacciandosi per dipendenti, si recano presso le abitazioni con il pretesto di consegnare materiale relativo alla raccolta differenziata e compiono furti. L'azienda non ha in corso alcuna attività di fornitura, per cui invita tutti gli utenti a diffidare di detti soggetti, anche in caso di esibizione di tesserini di riconoscimento, e denunciare eventuali tentativi di accesso alle autorità competenti.

Episodi simili si sono registrati nelle ultime settimane anche a Ferentino. In questo caso in azione finti operatori della Lavorgna, la ditta che si occupa della raccolta differenziata nella città gigliata. Anche in quel caso sono stati messi a segno furti a danni soprattutto di pensionati. Tra le segnalazioni arrivate, sia per il comune di Alatri che di Ferentino, la presenza di un uomo e una donna. Mentre la donna si intrattiene con il malcapitato, l'uomo, fingendo di controllare la raccolta dei rifiuti, rovista nei cassetti, riuscendo a farlo senza farsi notare, e a portare via, in alcuni casi, soldi e oggetti di valore.

L'altro ieri mattina è stata ingannata una signora del centro storico di Alatri, da una donna, finta ispettrice del servizio ambiente. È riuscita a portare via la pensione della vittima e oggetti in oro. Dunque, l'appello della ditta De Vizia, che invita i cittadini a diffidare e a contattare le forze dell'ordine.