Con la delibera di giunta numero 211/2018 è stata approvata la convenzione annuale mediante cui comune di Ceccano e "Telefono rosa - Frosinone" attueranno interventi coordinati di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e di supporto alle donne vittime di brutalità e ai loro figli.

È da più di due anni che l'associazione presieduta da Patrizia Palombo gestisce il locale "Centro di orientamento per i diritti delle donne", tra i centri antiviolenza operanti nel Lazio e finanziati dalla Regione col "Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità".

Va ricordato poi che "Telefono rosa - Frosinone" fa parte della "Rete provinciale antiviolenza" dal 25 giugno 2015, ovvero dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa con Prefettura, Questura, Provincia, Asl e decine di enti pubblici e onlus. Le volontarie della sezione provinciale di "Telefono rosa", però, sono attivissime sin dal 2008. Il loro centro, la cui istituzione è stato un riconoscimento dei propri sforzi contro i soprusi subiti dall'universo femminile, ha avuto poi una sede adeguata dal 23 agosto 2016, quando l'amministrazione Caligiore ha messo a disposizione un'ala dell'ex pretura.

Pienamente soddisfatta da lì in poi la presidente Palombo «per la possibilità - sottolineò nell'occasione - di collaborare attivamente con gli uffici competenti», il confinante settore comunale dei "Servizi sociali", «e per la vicinanza con le forze dell'ordine (polizia municipale e carabinieri, ndr) perché la sicurezza e la privacy sono di vitale importanza».

Con la suddetta convenzione, l'amministrazione Caligiore contribuirà a rendere sempre più efficaci i servizi garantiti da "Telefono rosa" e gestirà le risorse regionali (56.800 euro) dirette a Palazzo Antonelli per sostenere il centro antiviolenza ospitato nella struttura comunale di via Falcone. Quel centro che assicura l'ascolto, grazie a un call center gratuito h24 (348.6978882) collegato al numero verde nazionale (1522), nonché l'accoglienza un'assistenza completa alle vittime di violenza.