Manutenzione degli edifici popolari, l'Ater di Frosinone pubblica il bando con interventi per un totale di 148.000 euro. Il bando riguarda «lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento per riparazioni in alloggi e parti comuni e presenza nelle azioni di sfratto per il patrimonio immobiliare di proprietà ed in gestione dall'Ater della provincia di Frosinone». Gli interventi sono suddivisi in tre lotti e precisamente lotto numero 1 zona Nord di Frosinone per 44.000 euro più altri 2.200 per gli oneri per la sicurezza, lotto numero 2 zona Centro di Frosinone per 51.900 euro più 2.600 per la sicurezza e lotto numero 3 zona Sud di Frosinone per 45.000 euro più 2.300 per la sicurezza.

L'operazione nasce a seguito di diverse richieste pervenute all'Ater da parte di inquilini degli immobili per segnalare richieste di pronto intervento e manutenzione ordinaria e straordinaria. Nella determina si dà atto del fatto che le aziende affidatarie dei lavori hanno raggiunto l'importo contrattuale fissato in 40.000 euro, che «occorre affidare in via d'urgenza i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di pronto intervento» e che «è facoltà di questa azienda, considerato l'importo sotto soglia inferiore a 150.000 euro, procedere in autonomia all'affidamento dei lavori, senza usufruire del servizio convenzionato stazione unica appaltante della provincia di Frosinone, che risulta già oberato di lavoro».

L'Ater dal canto suo possiede delle proprie risorse per finanziare tali interventi, e si avvale di un elenco di operatori economici «da cui reperire le imprese necessarie da invitare per la partecipazione alla procedura negoziata da esperire». L'Ater inoltre informa che «non procederà all'invito degli operatori economici già titolari e/o aggiudicatari di contratto di appalto e/o affidamento diretto, avvenuto dal 1/1/2017 alla data odierna». Inoltre «visto l'importo dei lavori sotto soglia provvederà all'invito delle sole imprese artigiane».
Per l'aggiudicazione si procederà all'aggiudicazione con il criterio del minor prezzo.