Lorenzo Germani della Velosport Ferentino è campione italiano di ciclismo a cronometro nella categoria Allievi. Festa grande non solo in squadra ma in tuta la città. Il brillante risultato che ripaga di tutti gli forzi e sacrifici il sodalizio del presidente Gualtiero Cardarilli (Walter per gli amici), è riecheggiato dal Veneto, più precisamente da Villadose (Rovigo). Una pioggia di complimenti per il neo campione italiano Lorenzo Germani e per Velosport. Pochi giorni prima in Molise protagonista della Velosport a Castelpetroso era stato Daniel Quaglietti.

In terra molisana ha fatto bottino pieno, per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata il Tricco del Molise in entrambe le classifiche, centrando l'obiettivo prefissato a inizio stagione 2018.
Si è corso sabato scorso a Villadose (RO), in terra veneta ed in occasione della prova a cronometro valida quale "Campionato Italiano Cronometro Individuale – Allievi", il ciociaro Lorenzo Germani, in forze alla VeloSport Ferentino del presidente Gualtiero Cardarilli, ha conquistato il podio assoluto laureandosi Campione Italiano.

La gara
Su un percorso di 10,8 km per lo più pianeggiante, tipico della specialità, con il tempo 13' 14'',533 Lorenzo porta a termine una prova condotta alla perfezione sotto la supervisione del direttore sportivo Mario Morsilli, staccando di circa 14'' il favorito in assoluto della giornata Piras Andrea (SCO Cavenago ASD).
Reduce della conquista, nel mese di agosto, del "X° Trittico del Molise" sia in classifica individuale con lo stesso Lorenzo Germani sia in classifica a squadre con la VeloSport Ferentino, immensa è oggi la soddisfazione del presidente Gualtiero Cardarilli: «Sono felicissimo di questo risultato raggiunto che premia i tanti sacrifici fatti finora da atleti, società, collaboratori e partner. I complimenti vanno in primis al vincitore Lorenzo Germani ed al suo diesse Morsilli che prepara al meglio questi ragazzi non deludendoci mai. Sono stati molti i risultati ottenuti dall'inizio della stagione ciclistica, ma la maglia tricolore è il coronamento, la ciliegina sulla torta per tutto il lavoro svolto. Ora bisogna guardare al futuro ed ai prossimi impegni, gare blasonate e di altissimo livello nazionale in cui il nostro obiettivo è restare sempre protagonisti».

Parla il campione
Ecco le parole di Lorenzo Germani, dopo aver indossato la maglia tricolore, sono il riassunto di tanti sacrifici e di tanto lavoro svolto durante l'anno per il raggiungimento di tanti obiettivi prefissati: «Sono molto felice per il titolo italiano raggiunto. Sapevo di essere tra i favoriti ma non per questo davo per scontata la vittoria. Partecipare ad un campionato italiano è sempre emozionante e per questo riserva sempre delle sorprese. Sono andato al via in ottima forma, mi sentivo bene, le gambe rispondevano e la concentrazione era altissima, elementi indispensabili che mi hanno portato sul podio ad indossare la maglia tricolore. I ringraziamenti dovuti sono per la mia famiglia che mi sostiene sempre, al direttore Morsilli che tanto mi ha insegnato ed a tutta la società, compagni di squadra compresi, per la vicinanza ed il rapporto di amicizia e di fratellanza che si è instaurato».

Parola al ds
Mario Morsilli, direttore Sportivo della VeloSport Ferentino, al termine della prova ha dichiarato: «Siamo partiti in direzione Villadose con l'intenzione di far bene e con Germani tra i favoriti. Torneremo a casa a bottino pieno e con la maglia di Campione Italiano. La squadra c'è stata, c'è e mi convince sempre di più il lavoro finora svolto. Ad oggi sono ben quindici i podi assoluti conquistati e nulla toglie il fatto che prima della fine della stagione porteremo a casa qualche altro bel risultato».
Rassicuranti e piene di entusiasmo le parole del ds Mario Morsilli anche in vista dei prossimi impegni che vedranno la compagine ciociara della VeloSport Ferentino tra i partenti in Toscana alla "71° Coppa Dino Diddi" di ieri (di cui daremo conto nei prossimi giorni), alla famosissima e tanto ambita "51° Coppa d'Oro – GP dei Direttori Sportivi" a Borgo Valsugana in provincia di Trento il 9 settembre ed il 16 settembre sempre in Toscana per la "73° Coppa della Liberazione" a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze.

Alla notizia pervenuta dal veneto, subito rimbalzata tra le mura della città di Ferentino e non solo, ha esultato il Sindaco della città gigliata nonché Presidente della Provincia Antonio Pompeo che a nome di tutta la cittadinanza ed in rappresentanza di questa, ha espresso la sua piena gratitudine per questa realtà locale: «Complimenti a Germani, al Presidente Cardarilli ed a tutti i suoi collaboratori per lo straordinario successo nel Campionato Italiano Crono 2018, successo che va ad aggiungersi agli innumerevoli già conseguiti sia in ambito agonistico che organizzativo. Un motivo di orgoglio e di vanto per la nostra città e per l'intero territorio, un risultato di grande prestigio ottenuto valorizzando il talento ed i giovani».
L'assessore allo sport del comune di Ferentino, Andrea Valenti Martinez, in rappresentanza delle realtà sportive locali: «Un grandissimo risultato per tutta la Città di Ferentino. La VeloSport Ferentino da anni si afferma come una delle più importanti realtà sportive della città».

Attualmente la VeloSport Ferentino è in 3^ posizione in classifica nazionale a squadre allievi strada mentre il campione Lorenzo Germani, oggi anche campione italiano a cronometro è in seconda posizione in classifica nazionale individuale Allievi strada, primo tra gli italiani.