Un'ambulanza a disposizione con un servizio a singhiozzo. La situazione è ancora critica in via Lucio Alfio, a Veroli, e la soluzione tarda ad arrivare. Torna a sollevare il problema il consigliere di opposizione Egidio Lombardi, l'altra mattina alle prese con un paziente da salvare. Un ictus e l'immediata richiesta di intervento al 118.

«Sono riuscito a stabilizzare le condizioni dell'anziano – ha raccontato il dottor Lombardi - ma l'ambulanza, come temevo, è dovuta arrivare da Frosinone». Venti minuti di attesa non sono pochi quando la vita è appesa ad un filo. La mancanza di personale continua a tenere ferma l'autoambulanza, i servizi sono a singhiozzi e il più delle volte i malati devono attendere l'arrivo dei soccorsi da Frosinone, Isola del Liri e Sora. Si cerca di fare il possibile spostando operatori da altri distretti o postazioni, ma non basta.

«Abbiamo un mezzo di soccorso sul nostro territorio che ieri era fermo – continua a raccontare Lombardi – ne è venuto uno da Frosinone. Tempo medio di attesa 20 minuti, troppi e preziosi per salvare una vita. Non vorrei che ci scappasse il morto. Eppure, non si è levata nessuna voce da parte di questa amministrazione che è sorda ad ogni richiesta di aiuto. Ma la nostra comunità è a conoscenza del problema visto che non interessa niente a nessuno? Fino a quando non accadrà l'irrimediabile e si assisterà al solito scarica barile.

Non perché gli interventi non vengono fatti, anzi. Ma un conto è partire da Veroli, un altro dai comuni limitrofi con tempi di attesa che si allungano. Io il mio paziente sono riuscito a stabilizzarlo, ma può accadere che a sentirsi male sia una persona che ha bisogno di un intervento più immediato e lì i minuti diventano fondamentali. Gli eventi estivi sono finiti, iniziassero a pensare alle cose serie. È importante che ci sia una presa di posizione nei confronti dell'Ares 118 e che si rivendichi il diritto di questa nostra comunità ad avere un'ambulanza presente h24 e non a mezzo servizio. Più volte ho fatto un appello al sindaco perché intervenisse, sto aspettando».
Solo il territorio di Veroli conta 1200 ai 1300 soccorsi l'anno (la media di 4 interventi al giorno). Bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi.