Una strada dove transitano quotidianamente, di giorno e di notte, tantissimi veicoli. Una strada importante di collegamento tra le province di Frosinone e Latina e spesso alla ribalta della cronaca per gli incidenti stradali. Una arteria che in alcuni tratti si restringe per i lavori che sono iniziati. ma non ancora terminati per metterla in sicurezza.

E quanti la percorrono, un giorno sì e l'altro pure, lanciano un grande appello agli enti competenti, affinché vengano riaperti i cantieri per terminare gli interventi e eliminare il pericolo che si corre soprattutto perché la carreggiata, appunto, si restringe, e transitano spesso anche i mezzi pesanti. Per quanti la percorrono per la prima volta i disagi sono maggiori, perché quella che sembra essere una larga strada ad un certo punto diventa stretta e pericolosa. A creare ancora più disagi il fatto che non tutti rispettano i limiti di velocità.

A fare da tempo una "battaglia" per la pericolosità, in particolare nel tratto di Patrica, è il sindaco Lucio Fiordalisio. In più occasioni ha ribadito la necessità di intervenire per la messa in sicurezza. Intanto si sta ultimando la procedura per la gara dei lavori da parte dell'Astral proprio sul tratto di Patrica. Come sottolinea il sindaco Fiordalisio. Ma nell'attesa è necessario prendere provvedimenti. Da troppo tempo gli automobilisti stanno subendo disagi. E nel periodo estivo sono maggiori, in quanto il traffico è ancora più intenso, perché ci sono molti ciociari che raggiungono il litorale pontino, soprattutto nel week-end.

E Fiordalisio, oltre alle varie sollecitazioni agli organi competenti, tra qualche giorno incontrerà il dirigente della polizia stradale per poter agire in materia di prevenzione.
«Il tratto è troppo pericoloso - sottolinea il sindaco - Ci sono tra l'altro attività commerciali, ci sono persone che attraversano la strada, ci sono mezzi pesanti che la percorrono e tantissimi automobilisti che per motivi di lavoro, ogni giorno, transitano sulla Monti Lepini. In attesa della ripresa dei lavori da parte della Regione e, quindi, dell'Astral, è necessario installare dissuasori di velocità. Sto provvedendo alla richiesta per il posizionamento nel tratto di Patrica». E il restringimento della carreggiata sulla Monti Lepini c'è anche all'altezza di Giuliano di Roma. I disagi, quindi, sono inevitabili e si spera che, quanto prima, il cantiere venga riaperto e la strada venga sistemata, insieme all'asfalto.