In arrivo una seconda campagna di microchippatura e un appello alle coscienze dei proprietari di animali per provare ad arginare il problema del randagismo a Cervaro. Questo l'obiettivo prefissato dal consigliere comunale di minoranza, Pietro Pacitti, che nei mesi scorsi aveva già sollevato la questione e presentato istanza al Comune, oltre ad aver proposto una giornata di microchippatura.
Ora si rivolge anche a chi è proprietario di cani e animali in generale. "Bisogna avere rispetto delle istituzioni così come le istituzioni debbono avere rispetto dei cittadini ed è inammissibile, oltre che intollerabile, abbandonare gli animali per strada tutti i giorni soprattutto oggi giorno dove la comunicazione non manca. Chiaro che poi il randagismo, nello specifico, è un gran problema che, però, non può essere imputabile alla sola colpa della amministrazione, ma anche alle coscienze di tutti noi.
É stata fatta una prima giornata riguardante la microchippatura gratuita in collaborazione con il Circolo Ambientale di Frosinone per fare una prima mappatura dei cani e gatti al fine di sensibilizzare di più i possessori di animali in generale. Ciò non basta se poi in ognuno di noi nasce sempre un sentimento di poca attenzione verso il mondo animale".
Il consigliere non demorde: «Riproporrò per fine settembre o inizio ottobre una seconda giornata per la microchippatura gratuita che sarà anticipata da una giornata di controllo e mappatura generale su tutto il territorio del comune. Un appello va anche a chi è a conoscenza di proprietari che abbandonano gli animali, denunciate alle autorità competenti perché è un reato abbandonare animali per strada"
L'appello
Cervaro, il randagismo è diventato un vero e proprio problema sociale
Cervaro - Il consigliere Pietro Pacitti, che nei mesi scorsi aveva già sollevato la questione, propone una nuova campagna di microchippatura e fa un appello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP