Ora una certezza c'è, anzi due. La prima è che lunedì è fissato il via ai lavori sulla palazzina Ater del quartiere San Carlo dove a febbraio crollò il balcone di un appartamento al primo piano. La seconda è che le altre palazzine dello "Steccone" sono al sicuro. All'indomani del cedimento l'Ater, in sinergia con il Comune, si è attivata avviando una serie di verifiche strutturali su tutti i terrazzi del complesso di edilizia popolare. Ora, conclusa la prima fase di verifica, il neo presidente Sergio Cippitelli annuncia l'apertura del cantiere per il necessario intervento di ristrutturazione. Che coinvolgerà l'intera palazzina in questione. Non solo. Cippitelli vuole vederci chiaro sulle cause del crollo e ha dato mandato agli avvocati dell'Ater affinché vengano appurate eventuali responsabilità.
«Ho appreso delle preoccupazioni espresse da alcuni residenti del complesso -spiega il presidente dell'Ater- Voglio precisare che da subito il Comune si è attivato con i nostri uffici per sollecitare la risoluzione di questo problema. Mi fa piacere poter andare incontro alle esigenze dell'amministrazione comunale che mai ha sottovalutato le difficoltà di chi da mesi è alle prese con questa incresciosa situazione. Nelle scorse settimane, con il consigliere Massimiliano Quadrini, ho fatto un sopralluogo a San Carlo. Il primo impegno è stato quello di verificare le condizioni di tutti i terrazzi. Si è trattato di comprendere innanzitutto se ci fosse qualche problema strutturale. Ora siamo pronti per la ristrutturazione».

Intervento che riguarderà la sola palazzina in cui si è verificato il crollo del balcone. Le altre sono considerate sicure.
«Dopo i controlli dei tecnici Ater -aggiunge Cippitelli- abbiamo ritenuto di intervenire su tutta la palazzina rimodulando e mettendo in sicurezza i balconi. L'intervento verrà realizzato immediatamente: l'avvio dei lavori è previsto per lunedì 3 settembre. Ci scusiamo per l'accaduto e per il ritardo».

«Siamo fortemente impegnati col nuovo presidente Sergio Cippitelli per dare una risposta ai nostri concittadini -commenta il consigliere Massimiliano Quadrini- e sono sicuro che la collaborazione tra Comune e Ater proseguirà per tutto l'iter. Ringrazio il presidente Cippitelli che sin dal suo insediamento si è fatto carico delle problematiche riguardanti gli alloggi, assumendo l'impegno di risolvere il problema in breve tempo».