Tre campani in azione. Sono stati sorpresi dai carabinieri che hanno fatto scattare le manette ai loro polsi con l'accusa di furto aggravato in concorso. Il terzetto in trasferta è stato richiamato nella zona industriale di Ferentino dal solito materiale ferroso, oggigiorno evidentemente parecchio appetibile al pari del cosiddetto "oro rosso" vale a dire il rame. I fatti sono di ieri notte.

I carabinieri del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Anagni, in collaborazione con i colleghi della stazione di Piglio, nel corso di una articolata attività investigativa, con lo scopo di prevenire e reprimere i reati predatori, hanno tratto in arresto Giuseppe Vitigliano, 45 anni, Nocerino Rino 46 anni e Oratore Cito, 43 anni, tutti provenienti dall'hinterland napoletano e già noti per reati contro il patrimonio e qualcuno pure per altri illeciti. Sono stati sorpresi, stando all'esito dell'operazione dell'Arma, all'interno di un magazzino di spedizioni di Ferentino mentre asportavano materiale ferroso, come alluminio anodizzato, utensili per cucine, lamiere, caricando la refurtiva su un furgone. Sarebbero notevoli i danni prodotti alla struttura presa di mira.
I tre sono stati comunque bloccati e la refurtiva recuperata, quindi restituita al legittimo proprietario. Inoltre il mezzo di trasporto è stato sottoposto a sequestro, insieme ai numerosi arnesi utilizzati per lo scasso rinvenuti dai carabinieri. Di conseguenza i tre campani arrestati, al termine delle consuete formalità, sono stati accompagnati e trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia di Anagni in attesa del rito direttissimo.

È un'area soggetta ai furti e ad altri crimini quella industriale, sia di Ferentino che di Frosinone. Per quanto riguarda il versante ferentinate, complice delle azioni malavitose in quella zona potrebbe essere anche il vicino casello autostradale, mediante cui soggetti di ogni genere lasciano l'autostrada riversandosi nell'area circostante ove alcuni di essi delinquono. Area tuttavia presidiata giorno e notte dai carabinieri nonché dalla polizia.