Nuovi sopralluoghi per verificare la presenza di piante di canapa. Nei giorni scorsi, i Carabinieri, guidati dal maresciallo Raffaele Alborino, avevano trovato diverse colture che avevano destato la loro attenzione in Vicolo Titico. Le dieci piante rinvenute avrebbero fruttato diverse dosi di marijuana e un ricavo economico non trascurabile.
La domanda da porsi a questo punto è: si tratta piante vere di cannabis e piantagioni "fotocopia"? Sono forse scherzi del mutamento del clima? La scoperta delle piante da parte dei carabinieri ha destato clamore, se non altro perché avvenuta in pieno centro della città. Intanto segnalazioni sarebbero arrivate ai militari dai cittadini sull'avvistamento qua e là, a filo strada o nei campi, di piante sospette. E quando non si tratta esattamente di canapa, sono evidentemente piante molto simili, così è considerato.

L'insorgenza di questo tipo di vegetazione potrebbe essere figlia del clima tropicale che ha ormai conquistato il Bel Paese. Ce ne sono di piante somiglianti esteticamente alla canapa, tanto uguali da trarre in inganno. Abbiamo fatto un'apposita ricerca in merito, ecco elencate alcune piante che ricordano la cannabis come aspetto ma non lo è: Palmatum Acer o palmate acero, è una specie di acero nativo in Giappone e Corea del Sud. Le sue foglie sono molto simili a quelle di cannabis.
Inoltre Dizygotheca elegantissima o falso Aralia: le sue foglie sono seghettate e scure con taglienti piccioli verdi, simili a quelle di alcune varietà tropicali.
Hibiscus Cannabicus è una specie autoctona di Africa e Asia. È anche chiamato canapa indiana o Gambo canapa. Ricinus communis, ricino o fico infernale ha grandi foglie con piccioli ampi e seghettati come la cannabis. I suoi semi sono molto tossici e l'ingestione causa gastroenterite.