Il problema non è certo nuovo. Ma in questi giorni di forte maltempo la sicurezza stradale è divenuta davvero una chimera e non tanto per il manto stradale reso viscido dalla pioggia. Il problema sollevato dagli automobilisti e divenuto preminente negli ultimi tempi è legato ai cartelloni pubblicitari piegati soprattutto dal vento e in alcuni casi letteralmente spazzati via. Come accaduto alcuni giorni fa sulla Casilina Nord dove una delle installazioni presenti è volata sulla carreggiata: solo per miracolo non si è sfiorata la tragedia. Ma il problema non riguarda "solo" la Casilina.

Anche la strada provinciale 274 che serve tutta la zona Fca ha infatti registrato gli stessi problemi: anche in questo tratto, infatti, la cartellonistica a causa delle avverse condizioni meteo è diventata un pericolo per la sicurezza stradale.
Ecco perché gli automobilisti hanno chiesto a gran voce alle autorità competenti ulteriori verifiche su stabilità e tenuta.
La paura di essere colpiti da una installazione pubblicitaria è più che lecita. La "guerra" alle installazioni pericolose non è nuova. A marzo dello scorso anno le rimozioni forzate dei cartelloni "pericolosi" al l'ingresso della città, verso l'A1, almeno su carta furono 13.

Secondo le contestazioni mosse, i cartelloni avrebbero violato quanto disposto dall'articolo 23 del Codice della Strada, ovvero l'articolo che disciplina la pubblicità su strade e veicoli, specificando dove è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti «che per dimensioni, forma, colori, disegno e ubicazione possono ridurre la visibilità, ovvero arrecare disturbo visivo agli utenti della strada». In quel caso ma le contestazioni erano differenti ne vennero rimossi solo alcuni. L'allarme adesso è per la tenuta delle strutture.