È entrato in azione tra mezzanotte e l'una, col volto travisato e un bastone tra le mani. Le due donne di casa, la proprietaria di 84 anni e la sua badante, dormivano già. Una volta all'interno, ha impugnato e agitato con forza il bastone, intimando alle donne svegliate di soprassalto di non muovere un muscolo. Ha legato le mani e i piedi alla badante con delle fascette, poi sempre sotto la minaccia dell'arma si è fatto indicare dove la l'anziana teneva la pensione. Arraffata una somma tra i 1000 e i 1400 euro, continuando a tenere sotto scacco le donne, ha urlato ancora frasi minacciose, in italiano. Quindi si è allontanato a piedi, forse sicuro che a poca distanza ci fosse un complice con l'auto già accesa. Ed è scattata la caccia all'uomo. Per fortuna, nonostante il comprensibile choc, le vittime non sono state picchiate e nessuna ha ritenuto necessario un ricovero in ospedale.

I carabinieri della Stazione di San Giorgio, coordinati dal maresciallo De Angelis, stanno raccogliendo ogni dettaglio utile a individuare e rintracciare il responsabile del colpo. Solo qualche mese fa, un'altra rapina a Villa Santa Lucia: anche in quel caso i banditi avevano agito a volto coperto, immobilizzando la proprietaria con delle fascette da elettricista. E anche in quel caso, i due rapinatori erano italiani. Ma questo potrebbe essere soltanto una coincidenza. Era il 10 maggio, quando la coppia di balordi, dopo aver puntato l'abitazione in cui la proprietaria si trovava sola, aveva sfondato il portone d'ingresso con un piccone, abbandonato subito dopo. Prima di cercare denaro o oggetti preziosi, la proprietaria era stata immobilizzata: le mani sopra la testa, fermate da alcune fascette da elettricista; i piedi bloccati con una corda. La donna era rimasta ostaggio dei due balordi per circa 20 minuti. Non trovando soldi, si erano accontentati di qualche monile in oro (per un valore non superiore ai 500 euro).

La rapina messa a segno l'altra notte a Pignataro è durata in tutto meno di un'ora e al malintenzionato, sicuramente, è andata meglio dei suoi "colleghi". Saranno le certosine indagini dell'Arma a consentire di rintracciare il malvivente e di recuperare la somma. Possibile che qualche telecamera di sorveglianza privata abbia potuto catturare dettagli utili a chiudere il cerchio: nulla può essere escluso.