Nuova discarica abusiva in via Miniera. Sul posto i volontari Fare Verde e la Polizia locale per un sopralluogo.
Rifiuti di ogni genere sparsi ovunque, l'inciviltà non va in vacanza nemmeno d'estate. Dopo l'ennesima denuncia di scarico abusivo nel piazzale di via Miniera, ieri mattina si sono recati sul posto gli agenti della Polizia locale accompagnati dai volontari di Fare Verde, impegnati nella solita attività di monitoraggio del torrente Amaseno. Sono stati rinvenuti materassi, Raee, buste di immondizia, calcinacci, un paio di immancabili pneumatici e tanto cemento solidificato proveniente dalla pulizia delle betoniere. Una scena già vista, inutili le azioni della Polizia Locale che negli anni ha staccato numerose multe.

Nonostante ciò l'inciviltà ha preso il sopravvento. «Come Fare Verde – ha dichiarato Marco Belli, presidente provinciale dell'associazione ambientalista – ha immediatamente proposto di concedere in prestito una smart fototrappola di ultima generazione per scoprire chi sono gli autori di tali atti disgustosi». L'invito di Fare Verde ai cittadini di Boville Ernica: «Scendete in campo con la nostra associazione e a fianco delle istituzioni locali per tutelare il territorio. L'inciviltà si combatte sul territorio e non sui social network, biasimando chi abbandona i rifiuti». Intanto i rifiuti aumentano.

Approfittando della notte e anche dell'indifferenza di tanti, non c'è tregua per via Miniera. Lasciare ingombranti è lo sport preferito di tanti incivili, segnalare il numero di targa alle forze dell'ordine è un dovere di tutti. Purtroppo la mano dei soliti incivili è sempre pronta a colpire. Ignoti che gettano rifiuti di ogni genere sui terreni, nelle piazzole di sosta, a ridosso delle strade, e non solo, non comprendendo che in tal modo non si fa altro che deturpare il territorio.