È possibile presentare domanda di partecipazione alla consulta delle pari entro il 30 settembre, mediante l'apposito modulo messo a disposizione dal Comune e scaricabile dal sito istituzionale. All'assemblea della consulta possono aderire tutte le donne maggiorenni residenti, domiciliate e che svolgono la loro attività lavorativa nella città gigliata o che comunque abbiano interessi socio-culturali nel comune ed esperte del settore delle pari opportunità indipendentemente del genere.
L'assemblea può formulare al Consiglio proposte e osservazioni al fine di affermare la piena dignità delle donne; presenta proposte di adeguamento, di revisione, di adozione di atti amministrativi; sollecita l'applicazione da parte dei soggetti pubblici e privati, delle leggi relative alla parità tra uomo e donna, per realizzare concretamente la parità in materia di lavoro e occupazione.

Predispone, inoltre, iniziative per il reperimento e la diffusione di informazioni riguardanti la condizione femminile e la promozione di un migliore utilizzo delle fonti di informazione esistenti; propone di promuovere la realizzazione di nuove tipologie dei servizi anche attraverso convenzioni con soggetti privati senza scopo di lucro e del volontariato, flessibili e articolati secondo ipotesi organizzative rispondenti alle diverse esigenze sociali delle famiglie; propone di promuovere la realizzazione di nuove tipologie dei servizi anche attraverso convenzioni con soggetti privati senza scopo di lucro e del volontariato, flessibili e articolati secondo ipotesi organizzative rispondenti alle diverse esigenze sociali delle famiglie.
Propone di promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne. Promuove e svolge indagini e ricerche sugli aspetti più rilevanti della condizione femminile nel territorio comunale, raccoglie e diffonde i risultati delle indagini e ricerche anche attraverso l'organizzazione di incontri, convegni, seminari e pubblicazioni. Il comitato di coordinamento è composto da sette membri eletti dall'assemblea.