Api assassine in un piccolo allevamento di Paliano, 63enne fulminato dall'attacco degli insetti penetrati attraverso varchi aperti nel tessuto della tuta di protezione. Un altro dramma si aggiunge alla recente morte di Anna Maria di Anagni, deceduta il 18 luglio scorso a seguito della puntura di un calabrone.

Questa mattina Domenico Musetti, residente in località Costa Croce di Paliano, s'era recato presso i suoi alveari per procedere alle operazioni di cui aveva provata esperienza. In questo periodo, ricco di acqua e sole, la fioritura favorisce il girovagare delle api, che bottinando in un vasto raggio, circa 3 chilometri, raccolgono importanti quantitativi di nettare essenziale alla produzione del miele. Qualcosa deve essere andato storto nelle operazioni di raccolta del miele, se numerosi esemplari dell'insetto, utile ma piuttosto nervoso, sono riusciti a penetrare all'interno della tuta indossata dal povero Domenico. 

Tanto utili quanto vendicative, infatti, le api si suddividono per specialità, ed accanto alle operaie sempre appunto operose, vi sono anche le api guerriere, pronte ad assalire se l'alveare si sente in pericolo. I familiari, immediatamente accorsi, avrebbero allertato Ares 118, ma all'arrivo dei sanitari per l'apicoltore non ci sarebbe stato nulla da fare. Una disgrazia, un dramma inspiegabili, di cui si dovranno chiarire le cause. Sul posto i Carabinieri e le altre Autorità.