L'emergenza sulla raccolta dei fiuti non conosce fine. Anzi aumenta sempre di più. È quanto lamentano i cittadini di Pontecorvo che chiedono interventi immediati. A generare le difficoltà maggiori sono i cumuli di rifiuti di ogni genere che quotidianamente si trovano accanto ai cassonetti per la raccolta dell'immondizia. Abbandoni continui che, in barba alle regole, stanno generando forti polemiche tra cittadini e associazioni ambientaliste. Infatti nei cassonetti vengono gettati ogni genere di rifiuti: dagli elettrodomestici a pezzi di arredamento. E così intorno ai centri di raccolta si sono create tante piccole discariche abusive.
Problematica legata anche al fatto che a Pontecorvo, a differenza dei comuni limitrofi, non è ancora stata attivata la raccolta differenziata dei rifiuti. A peggiorare una situazione già critica sono le temperature elevate. Ebbene sì, perché i cassonetti utilizzati a Pontecorvo non sono in "perfetta forma": così dai contenitori escono liquidi che si riversano sull'asfalto dando vita a odori nauseabondi. Liquidi che richiamano anche la presenza di interi focolai di zanzare che hanno infestato alcune zone della città.
Sono gli stessi cittadini a lamentare questa situazione, raccontando le problematiche che sono costretti a subire sulle pagine di social network. E proprio dai loro racconti emerge una situazione di forte difficoltà costretti a far ricorso a ogni forma di rimedio per ridimensionare o eliminare la presenza di questi fastidiosi insetti. Ma la concentrazione è troppo elevata e, per questo motivo, hanno chiesto che si proceda a una disinfestazione delle zone maggiormente colpite da questo fenomeno.
E anche dall'opposizione consiliare si stanno preparando a segnalare la problematica. Quella del percolato perso dai cassonetti e dai camion per la raccolta dei rifiuti era già finita al centro di una apposita battaglia da parte della minoranza che aveva richiesto di procedere alla sostituzione degli stessi. Ora ci si prepara anche a dar vita a una nuova battaglia per chiedere la disinfestazione delle zone dove è stata segnalata una maggior presenza di zanzare.l